Chat: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
 
(5 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
La comunità di [http://www.debianizzati.org Debianizzati.Org] si incontra regolarmente in chat sulla rete IRC di [http://www.azzurra.org Azzurra].
Una '''chat''' (letteralmente "chiacchierata") è un servizio di telecomunicazione tra due o più persone che può essere di un'ampia gamma di tipi, sia telefonia sia via Internet; ovvero quelli che i paesi di lingua inglese distinguono di solito con l'espressione ''online chat'' ("chat [[in linea]]").


Per raggiungerci devi avere un [[programma di chat]] compatibile con la rete IRC, collegarti al server '''irc.azzurra.org''' ed entrare nel canale '''#debianizzati'''.
Questi servizi, anche piuttosto diversi fra loro, hanno tutti in comune due elementi fondamentali: il fatto che il dialogo avvenga in tempo reale e il fatto che il servizio possa mettere facilmente in contatto anche perfetti sconosciuti, generalmente in forma essenzialmente anonima. Il "luogo" (lo spazio virtuale) in cui la chat si svolge è chiamato solitamente ''chatroom'' (letteralmente "stanza delle chiacchierate"), detto anche ''channel'' (in italiano ''canale''), spesso abbreviato ''chan''.


Ricorda che la chat è e dovrebbe rimanere un piacevole un punto di incontro e di scambio di opinioni. Ti invitiamo quindi a leggere il nostro [[Regolamento della chat|regolamento]].
[[Categoria:Debianizzati]]
 
Puoi anche consultare le [http://chanstats.azzurra.org/canale.php?chan=debianizzati statistiche d'uso] del nostro canale.

Versione attuale delle 17:24, 30 dic 2020

Una chat (letteralmente "chiacchierata") è un servizio di telecomunicazione tra due o più persone che può essere di un'ampia gamma di tipi, sia telefonia sia via Internet; ovvero quelli che i paesi di lingua inglese distinguono di solito con l'espressione online chat ("chat in linea").

Questi servizi, anche piuttosto diversi fra loro, hanno tutti in comune due elementi fondamentali: il fatto che il dialogo avvenga in tempo reale e il fatto che il servizio possa mettere facilmente in contatto anche perfetti sconosciuti, generalmente in forma essenzialmente anonima. Il "luogo" (lo spazio virtuale) in cui la chat si svolge è chiamato solitamente chatroom (letteralmente "stanza delle chiacchierate"), detto anche channel (in italiano canale), spesso abbreviato chan.