Bash: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con 'Bash (acronimo per bourne again shell) è una shell testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like (come Debian). Tecnicamente bash è un clone evoluto d...')
 
Nessun oggetto della modifica
 
(2 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
Bash  (acronimo per bourne again shell) è una shell testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like (come Debian). Tecnicamente bash è un clone evoluto della [[shell]] sh.
Bash  (acronimo per '''B'''ourne '''A'''gain '''SH'''ell) è una [[shell]] testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like (come Debian). Tecnicamente Bash è un clone evoluto di ''Bourne Shell''; quest'ultima, inizialmente adottata nei sistemi Unix-like, è stata abbandonata in Debian per problemi di licenza e il suo eseguibile (<code>/bin/sh</code>) è diventato un link simbolico che punta alla shell [[Dash]].<br/>
Bash è anche la shell di login predefinita in Debian.
 
Vedere anche:
* [[Bash scripting]]
* [[Bash tips]]


[[Categoria: Glossario]]
[[Categoria: Glossario]]

Versione attuale delle 12:22, 6 nov 2014

Bash (acronimo per Bourne Again SHell) è una shell testuale del progetto GNU usata nei sistemi operativi Unix e Unix-like (come Debian). Tecnicamente Bash è un clone evoluto di Bourne Shell; quest'ultima, inizialmente adottata nei sistemi Unix-like, è stata abbandonata in Debian per problemi di licenza e il suo eseguibile (/bin/sh) è diventato un link simbolico che punta alla shell Dash.
Bash è anche la shell di login predefinita in Debian.

Vedere anche: