Backport da unstable in testing

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

A causa delle numerose migrazioni gli utenti di testing possono trovarsi davanti a qualche problema relativo alla mancanza di pacchetti nel repository ufficiale Debian...

Questo è dovuto alla politica di gestione di testing, la quale richiede che un pacchetto debba avere le seguenti caratteristiche, prima di entrare in testing:

  • Sia stato in unstable per almeno 10 giorni (nel caso di priorità bassa (low));
  • Non abbia Bug gravi;
  • Le dipendenze richieste siano completamente soddisfatte in testing.

In questo caso è possibile adattare i pacchetti di Sid per l'uso su testing (o anche su stable talvolta) eseguendo la procedura di backport illustrata in questa guida.

Lo stato di un pacchetto

È possibile conoscere lo stato di un pacchetto (per l'esattezza di un pacchetto di sorgenti) tramite il sito della Quality Assurance, nel seguente modo:

  • ricavare il pacchetto sorgente da cui viene creato il pacchetto binario in questione:
 $ apt-cache show nomepacchetto | grep Source
Info.png Nota:
è possibile automatizzare la procedura inserendo, nella pagina http://packages.qa.debian.org, il nome del pacchetto binario... il sistema mostrerà il nome del pacchetto di sorgenti relativo ed in 10 secondi reindirizzerà alla pagina relativa al suo stato.


Creare i pacchetti binari per la propria distribuzione

Premetto che la seguente procedura è utilizzabile prevalentemente per il backport da unstable a testing, mentre potrebbe dare problemi per il backport da testing a stable.

Pacchetti necessari

Per eseguire le operazioni illustrare in questa pagina sono necessari i seguenti pacchetti, normalmente utilizzati per lo sviluppo dei pacchetti Debian:

  • dpkg-dev
  • devscripts
  • fakeroot

Scaricare i sorgenti

Dalla pagina relativa allo stato del pacchetto è possibile scaricare i sorgenti necessari per questo backport (nel riquadro Source files). I file sono, per l'esattezza, 3:

  • l'archivio contenente i sorgenti originali, .orig.tar.gz
  • l'archivio contenente le patch per creare il pacchetto, .patch.gz
  • il file contenente la descrizione del pacchetto, .dsc

Una volta scaricati in una unica directory è necessario estrarli:

$ dpkg-source -x nomepacchetto.....dsc

Scaricare le dipendenze

Prima di procedere alla compilazione è necessario installare i pacchetti -dev necessari per la compilazione... Anche in questo caso, come sempre del resto, il sistema di gestione dei pacchetti Debian ci viene in aiuto: è infatti necessario un semplice

# apt-get build-dep nomepacchetto

per installare le dipendenze necessarie alla compilazione.

Info.png Nota:
il comando potrebbe non risolvere tutte le dipendenze (nel peggiore dei casi potrebbe non trovare informazioni riguardo a queste). In questo caso, quindi, bisognerà installarle a mano. Le dipendenze mancanti verranno mostrate nell'output di dpkg-buildpackage e dovranno essere installate come viene installato normalmente un pacchetto. Non sarà possibile continuare nel processo di compilazione se non si soddisfano tutte le dipendenze di compilazione.


Compilare il pacchetto

Una volta installate le dipendenze si può procedere con la compilazione del pacchetto:

  • bisogna entrare nella directory dei sorgenti creata durante l'estrazione dei sorgenti;
  • per far partire la compilazione si può usare il seguente comando:
    $ fakeroot dpkg-buildpackage

Se tutto procede senza problemi verranno creati, nella directory precedente, i pacchetti binari frutto della compilazione... per installarli è sufficiente il classico

 # dpkg -i nomepacchetto.....deb

Conclusioni

Questo rappresenta il metodo più semplice per ottenere un pacchetto per testing partendo da un pacchetto sorgente di unstable, anche se non sempre può essere applicato (a causa di dipendenze non risolte perchè non presenti in testing (in questo caso è necessario partire dal backporting delle librerie mancanti) o perchè le versioni dei pacchetti in testing non sono abbastanza aggiornate per concludere con successo la compilazione (evento molto raro)).

Nel Backport Howto vedremo, più in dettaglio, come eseguire un Backport da testing/unstable verso stable...