Backport: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (categoria glossario)
(ristrutturazione e link)
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
Il termine '''Backport''' indica una procedura che permette di "adattare" pacchetti di una versione più aggiornata di debian (esempio [[unstable]] o [[testing]]) per poter essere usati su una versione più vecchia (tipo "[[Stable]]" o "[[Old Stable]]").


Gli utenti Debian hanno sempre avuto un rapporto difficoltoso con Java, dovuto prevalentemente alla sua licenza che ne ha ostacolato, per molto tempo, l'inserimento nei [[repository]] Debian.
Questa procedura permette di avere software aggiornato su una distribuzione in stato di freeze (stato in cui non sono possibili aggiornamenti di versione dei programmi, ma solo l'eventuale applicazione di [[patch]] per correggere bachi di sicurezza).


Tuttavia, a partire dal 17 maggio 2006 � disponibile, nei repository [[non-free]], la versione ufficiale Sun del compilatore ed interprete.
È anche possibile effettuare backport da [[unstable]] a [[testing]].


Questa guida vuole dare all'utente una visuale il pi� possibile completa dello stato di Java all'interno di Debian, mostrando le soluzioni possibili per la sua installazione e le alternative, passando per la policy relativa a Java ed alle applicazioni scritte con questo linguaggio.
I '''Backport''' sono anche degli archivi di pacchetti presi da Sid o testing e adattati per [[stable]].


= La Policy Java =
Sito di riferimento per gli archivi Backport Debian:  
== Java in Debian ==
Lo scopo di Debian � quello di fornire una piattaforma costituita al 100% da software libero. Per questa ragione, quindi, alcuni programmi Java non sono disponibili nella distribuzione standard di Debian: non gi�, certamente, per motivi tecnologici. Al contrario, sono nati diversi progetti collaterali - subito incorporati nel sistema Debian - allo scopo di fornire un'infrastruttura Java, con licenza "libera".


Il 17 maggio 2006, � stato [http://lists.debian.org/debian-devel-announce/2006/05/msg00010.html annunciato] il rilascio dei pacchetti per la versione ufficiale del compilatore ed interprete: quella della Sun. La nota azienda, infatti, fino a quel momento aveva riservato i diritti sul proprio software, [http://www.debian.org/doc/manuals/debian-java-faq/ch5.html impedendo] cos� la libera fruizione della versione ufficiale di Java alla comunit� "open source". Tuttavia, con il rilascio di una nuova licenza - la [http://download.java.net/dlj/DLJ-FAQ-v1.2.txt DLJ] - il 16 maggio 2006 la Sun si � aperta al mondo "open source".
* http://www.backports.org/.


Allo stato attuale, dunque, Debian rende disponibili le seguenti implementazioni Java:
* Cacao
* Free-java-sdk
* Kaffe
* Javacc
* Gcj
* Sun Java
* Blackdown Java


== Applicazioni scritte in Java ==
''Voci correlate sul Wiki:''
La policy Debian ammette l'inserimento, all'interno dei repository, di applicazioni scritte in Java. L'unica restrizione � legata all'ambiente in cui pu� essere compilata ed eseguita. Le applicazioni, infatti, devono ''girare'' su una o pi� JVM presenti in Debian (quindi, prima d'ora, non era possibile trovare nel repository applicazioni che non compilassero e funzionassero con kaffe e le librerie presenti in Debian).


La collocazione dei pacchetti all'interno del repository ([[main]], [[contrib]], [[non-free]]) � legata, inoltre, alla licenza del compilatore/JVM, oltre che a quelle delle librerie utilizzate.
* [[Backport da unstable in testing]]


= Java in Debian =
== Cacao ==
[http://www.complang.tuwien.ac.at/cacaojvm/ Cacao] un compilatore [http://it.wikipedia.org/wiki/JIT Just-in-Time], in grado di eseguire nativamente i metodi di Java. Cacao, inoltre, sfrutta le librerie "GNU classpath", ereditandone, di conseguenza, i pregi ed i difetti (tra cui la mancanza di una implementazione per le librerie swing, che non permette a Cacao di ottenere una certificazione ufficiale).


* Home Page: http://www.complang.tuwien.ac.at/cacaojvm/
[[Categoria:Glossario]]
* Pacchetti Debian: cacao
 
== Free-java-sdk ==
== Kaffe ==
[http://www.kaffe.org/ Kaffe] � un'altra implementazione del linguaggio Java. Il progetto � molto simile a Cacao. Per lo stesso motivo, anche Kaffe non pu� vantare una certificazione ufficiale Java.
 
* Home Page: http://www.kaffe.org/
* Pacchetti: kaffe, kaffe-common, kaffe-dev, kaffe-doc, kaffe-jthreads, kaffe-pthreads
 
== Javacc ==
== Gcj ==
== Sun Java ==
Il Java ufficiale.
 
 
* Home Page: http://java.sun.com/
* Pacchetti Debian: sun-java5-bin, sun-java5-demo, sun-java5-doc, sun-java5-fonts, sun-java5-jdk, sun-java5-jre, sun-java5-plugin, sun-java5-source, sun-j2sdk1.5
 
== Blackdown Java ==
[http://www.blackdown.org/ Blackdown] Java � un porting della piattaforma Java per Linux.
Prima della creazione di [[Make-jpkg: Pacchettiziamo Java Sun | make-jpkg]], era una delle risorse fondamentali per gli utenti che volevano installare Java sul proprio computer.
 
'''Nota Bene:''' BlackDown Java non � n� FreeSoftware, n� OpenSource.
 
* Home Page: http://www.blackdown.org/
 
== Pacchetti homemade ==
Prima del cambio di licenza di Sun, non erano presenti pacchetti ufficiali di Java-Sun.
 
Uno o due anni fa � stata inserita, in Debian, una comoda utility per permettere agli utenti di crearsi i propri pacchetti personalizzati, ed installarli correttamente all'interno della propria distribuzione, senza sporcare e, soprattutto, potendo gestire il tutto tramite le [[alternatives]] (e quindi avere pi� JVM installate).
 
Il pacchetto in questione � java-package. Sul wiki � presente una guida: [[Make-jpkg: Pacchettiziamo Java Sun]]
 
= Alternatives =
 
= Bookmark =
* [http://www.debian.org/doc/packaging-manuals/java-policy Debian Java Policy]
* [http://www.debian.org/doc/manuals/debian-java-faq/ Debian Java Faq]

Versione delle 09:18, 17 mag 2007

Il termine Backport indica una procedura che permette di "adattare" pacchetti di una versione più aggiornata di debian (esempio unstable o testing) per poter essere usati su una versione più vecchia (tipo "Stable" o "Old Stable").

Questa procedura permette di avere software aggiornato su una distribuzione in stato di freeze (stato in cui non sono possibili aggiornamenti di versione dei programmi, ma solo l'eventuale applicazione di patch per correggere bachi di sicurezza).

È anche possibile effettuare backport da unstable a testing.

I Backport sono anche degli archivi di pacchetti presi da Sid o testing e adattati per stable.

Sito di riferimento per gli archivi Backport Debian:


Voci correlate sul Wiki: