Apt-show-versions: differenze tra le versioni

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Nuova pagina: Per chi come me utilizza un sistema misto (testing/sid) è ogni tanto utile sapere quanti e quali pacchetti provengono da quale release. Proprio dopo il recente aggiornamento a squeeze...)
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 40: Riga 40:


dove con "cut -d '/' -f1", dividiamo la stringa dove c'è lo slash (/) e prendiamo solo il primo campo (-f1) per avere solo il nome del pacchetto senza le informazioni relative alla release, all'aggiornabilità e alla versione (che non sarebbero "digerite" da aptitude).<br />
dove con "cut -d '/' -f1", dividiamo la stringa dove c'è lo slash (/) e prendiamo solo il primo campo (-f1) per avere solo il nome del pacchetto senza le informazioni relative alla release, all'aggiornabilità e alla versione (che non sarebbero "digerite" da aptitude).<br />
===Pinning===
{{ warningbox | al pinning!}}
Dal momento che l'utilità del pacchetto si trova in un sistema misto, molto probabilmente, anche se non obbligatorio, utilizzerete il pinning per gestire i pacchetti provenienti da release diverse. In questo caso, per un pinning > 500, i pacchetti ad esempio in testing con una versione superiore in sid verranno considerati pacchetti appartenenti a sid ed aggiornabili. Dunque, al prossimo aggiornamento passeranno all'ultima versione disponibile trovandosi effettivamente in sid.<br />
Per una "giovane" testing o un sistema misto sid/experimental è dunque consigliabile un pinning inferiore a 500 per la release superiore.


===Referenze===
===Referenze===

Versione delle 11:53, 18 feb 2009

Per chi come me utilizza un sistema misto (testing/sid) è ogni tanto utile sapere quanti e quali pacchetti provengono da quale release. Proprio dopo il recente aggiornamento a squeeze/sid mi sono trovato con diversi pacchetti provenienti da sid. Non tutti sono forse però "basilari" per il sistema; intendo dire, alcuni sono magari "prelevabili" da squeeze, senza "scomodare" sid. Cercando in lungo e in largo tutte le espressioni regolari possibili con aptitude, non sono riuscito a trovare un buon metodo per ottenere il risultato voluto. Infine sono incappato in apt-show-versions, capendo subito che le mie ricerche avevano dato buon frutto.

Sintassi e utilizzo

$ apt-show-versions <nomepacchetto>

Ottenendo:

<nomepacchetto>/<release> <aggiornabilità> (uptodate o upgradeable from xxx to yyy) <versione_attuale>

Ad esempio:

$ apt-show-versions aptitude
aptitude/squeeze uptodate 0.4.11.11-1

Come sopra, otteniamo che il pacchetto aptitude deriva da squeeze, è aggiornato ed è alla versione 0.4.11.11-1.

Per ottenere una lista di tutti i pacchetti basterà digitare il comando:

$ apt-show-versions

dunque senza nessun pacchetto specificato.

Alcuni esempi

Grazie all'utilizzo di qualche pipe (=eseguire un comando/applicazione dentro un altro) e grep (per "filtrare" il risultato) potremmo ora scegliere, contare, rimuovere, ... tutti i pacchetti di una particolare release.

Visualizzare tutti i pacchetti provenienti da sid

$ apt-show-versions | grep sid

Contare tutti i pacchetti provenienti da sid

$ apt-show-versions | grep sid | wc -l

Rimuovere tutti i pacchetti provenienti da sid

# aptitude remove `apt-show-versions | grep sid | cut -d '/' -f1`

dove con "cut -d '/' -f1", dividiamo la stringa dove c'è lo slash (/) e prendiamo solo il primo campo (-f1) per avere solo il nome del pacchetto senza le informazioni relative alla release, all'aggiornabilità e alla versione (che non sarebbero "digerite" da aptitude).

Pinning

Warning.png ATTENZIONE
al pinning!


Dal momento che l'utilità del pacchetto si trova in un sistema misto, molto probabilmente, anche se non obbligatorio, utilizzerete il pinning per gestire i pacchetti provenienti da release diverse. In questo caso, per un pinning > 500, i pacchetti ad esempio in testing con una versione superiore in sid verranno considerati pacchetti appartenenti a sid ed aggiornabili. Dunque, al prossimo aggiornamento passeranno all'ultima versione disponibile trovandosi effettivamente in sid.
Per una "giovane" testing o un sistema misto sid/experimental è dunque consigliabile un pinning inferiore a 500 per la release superiore.

Referenze

Per tutte la altre possibilità/informazioni vi rimando ai vari man dei comandi utilizzati in questo how-to, più a questa discussione nel forum della comunità: http://forum.debianizzati.org/aptget-friends/etch-da-aggiorna-pinning-backports-o-cosa-altro-t34728.0.html e alla guida ufficiale sulla gestione dei pacchetti: http://www.debian.org/doc/manuals/quick-reference/ch-package.it.html.

Happy debian !


Brunitika