Apt-get

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Introduzione

apt-get è uno dei più noti e diffusi strumenti per la libreria APT, ovvero il sistema con cui si gestiscono i pacchetti (cioè i programmi) in debian e derivate.

Questo strumento viene automaticamente installato all'atto dell'installazione del sistema operativo.

Comandi

# apt-get update

Aggiorna l'elenco dei pacchetti presenti nei repository specificati nel file /etc/apt/sources.list

# apt-get install pacchetto1 pacchetto2 ... pacchettoN

Installa i pacchetti specificati, es.: apt-get install nano openssh-client. Si noti che se si usa install su un pacchetto già installato il comando assume il significato di "aggiorna" lo o gli specifici pacchetti.

# apt-get remove pacchetto1 pacchetto2 ... pacchettoN

Simile al comando precedente, ma in questo caso i pacchetti vengono rimossi (disinstallati).

# apt-get purge pacchetto1 pacchetto2 ... pacchettoN

Simile a remove, ma in questo caso i pacchetti vengono completamente eliminati: oltre ad essere disinstallati vengono eliminati eventuali file di configurazione e i pacchetti cancellati dalla cache.

# apt-get upgrade

Aggiorna tutti i pacchetti installati all'ultima versione disponibile, purché tale operazione non richieda la rimozione di altri pacchetti. Da manuale:

upgrade è usato per installare le versioni più recenti di tutti i pacchetti attualmente installati sul sistema, usando le fonti elencate in /etc/apt/sources.list. I pacchetti attualmente installati con nuove versioni disponibili sono recuperati e aggiornati; in nessun caso vengono rimossi pacchetti attualmente installati oppure recuperati e installati pacchetti che non lo sono già. I pacchetti attualmente installati che hanno una nuova versione, ma che non possono essere aggiornati senza cambiare lo stato di installazione di un altro pacchetto, vengono lasciati alla versione attuale. Deve essere prima effettuato un update in modo che apt-get sappia se sono disponibili nuove versioni dei pacchetti.

# apt-get dist-upgrade

Aggiorna tutti i pacchetti installati all'ultima versione disponibile. Da manuale:

dist-upgrade, oltre ad effettuare le funzioni di upgrade, gestisce anche in maniera intelligente le modifiche delle dipendenze delle nuove versioni dei pacchetti; apt-get ha un sistema «intelligente» di risoluzione dei conflitti e cerca di aggiornare i pacchetti più importanti a scapito di quelli meno importanti, se necessario. Il comando dist-upgrade può quindi rimuovere alcuni pacchetti.

# apt-get auto-clean

Rimuove dalla cache dei pacchetti scaricati tutti quei pacchetti che non sono più necessari. Per necessari si intendono tutti quei pacchetti indicati come dipendenze da altri pacchetti, tuttavia è possibile, in base ad alcune impostazioni personali, che anche i pacchetti segnalati come raccomandati siano ritenuti necessari. La cache dei pacchetti è situata in /var/cache/apt/archive/. Si noti che rimuovere manualmente i pacchetti causerà un certo "disorientamento" da parte di apt convinto di avere ancora una copia di eventuali pacchetti in locale.

Info.png Nota
Eliminare i pacchetti scaricati non significa disinstallarli o rimuoverli dal sistema, ma semplicemente eliminare la copia dei pacchetti binari mantenuti appunto in cache.


# apt-get clean

Come sopra, ma in tal caso sono eliminati dalla cache tutti i pacchetti scaricati.

# apt-get moo

Easter egg, provare per vedere...

Approfondimenti

Manpages

man apt-get




Guida scritta da: Wtf 17:13, 19 lug 2013 (CEST) Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized