Aiuto:Test Pagina1

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 10 mar 2010 alle 18:20 di MadameZou (discussione | contributi) (test per le pagine di aiuto)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Introduzione

Questo sito è un wiki, ciò vuol dire che viene scritto in maniera collaborativa da più persone. Puoi modificare i contenuti delle pagine semplicemente iscrivendoti e cliccando sulla linguetta Modifica presente (in alto) su ogni pagina. Il motore usato per questo wiki si chiama MediaWiki, ed è lo stesso usato da Wikipedia.

Quelle di seguito sono delle semplici linee guida che abbiamo scritto per sfruttare al meglio le potenzialità di MediaWiki e per rendere più facilmente gestibile il wiki in maniera collettiva.

Uso del Wiki

Ecco una serie di indicazioni per muovere i primi passi sul wiki. Per compiere una qualsiasi di queste operazioni dovete essere iscritti al wiki: per farlo basta andare su questa pagina.

Creare una pagina

Esistono tre modi principali per creare una nuova pagina all'interno di un wiki:

  1. iniziare una pagina da un link esistente;
  2. iniziare una pagina modificando l'URL (cioè scrivendo nella barra degli indirizzi del proprio browser http://guide.debianizzati.org/titolo_della_nuova_pagina_ );
  3. iniziare una pagina dalla pagina delle prove (Sandbox).

Il metodo più pratico per creare una nuova pagina consiste nel creare un link interno (ovvero il titolo della nuova pagina racchiuso da una doppia parentesi quadrata), magari sfruttando la propria pagina utente. Il link così creato avrà colore rosso: questo indica che la pagina cui il link si riferisce ancora non esiste; seguendo dunque quel link verrà data la possibilità di creare la pagina stessa.

Non resterà dunque che inserire il contenuto desiderato e salvare il tutto.

Modificare una pagina

Per modificare il contenuto di una pagina basta cliccare sulla linguetta Modifica posta in alto sopra ogni pagina: questo permetterà di visualizzare il testo della pagina all'interno di un box come testo semplice non formattato. Dopo aver finito di modificare il testo, è necessario inserire una breve descrizione delle modifiche apportate all'interno del campo Oggetto situato appena sotto la casella di modifica. Se si tratta di una modifica minore, basterà invece inserire il segno di spunta nell'apposita casella. Prima di salvare, inoltre, è sempre consigliabile visualizzare l'anteprima della pagina tramite l'apposito pulsante. A questo punto si può salvare la pagina, con le modifiche apportate.

Quando si modifica in maniera significativa una guida scritta da altri è buona norma, prima di procedere alla modifica vera e propria, comunicarne l'intenzione all'autore tramite la pagina Discussioni (cliccate sulla linguetta posta in alto su ogni pagina) e concordare con l'autore circa le modifiche da apportare alla guida.

Annullare le modifiche

Il wiki tiene traccia completa della storia di tutte le modifiche effettuate su ogni pagina. È possibile accedere allo storico delle modifiche cliccando sulla linguetta denominata Cronologia, che si trova sopra ogni pagina. Dalle revisioni di una pagina è possibile ripristinare una qualsiasi versione precedente se il suo contenuto è stato danneggiato o cancellato. Ecco perché è importante loggarsi sempre e scrivere un chiaro sommario per ogni modifica.

La pagina "Discussioni"

Ad ogni pagina del wiki è associata una pagina di discussione nella quale si può parlare di come estendere o modificare un particolare articolo. Per accedere alla pagina delle discussioni basta cliccare sulla linguetta Discussione, in alto. Nella pagina di discussione devono essere discussi e risolti eventuali disaccordi su come modificare una pagina.

La pagina di discussione è anche un utile strumento per chiedere chiarimenti o estensioni su un articolo, ed in genere per parlare di tutto ciò che riguarda una particolare pagina.

Rinominare (spostare) una pagina

Quando il titolo di una pagina non è corretto e deve essere modificato, è possibile farlo cliccando la linguetta Sposta che si trova in alto sopra ogni pagina. Ciò significa che la pagina verrà materialmente spostata ad un diverso indirizzo, corrispondente al nuovo titolo. Con essa verrà spostata anche la relativa pagina Discussioni, come anche la cronologia delle modifiche. Nella vecchia pagina verrà creato automaticamente un redirect al titolo corretto.

Nel caso in cui si voglia trasferire il contenuto di una pagina appena creata (magari all'interno della nostra pagina Draft) in una pagina definitiva con il titolo corretto, è possibile anche -anziché rinominarla, cosa che ci priverebbe della pagina originale in cui abbiamo scritto la bozza- creare una nuova pagina con il titolo corretto, e trasferire il contenuto della "bozza" (tramite un copia e incolla) nella nuova pagina. Fatto questo, possiamo svuotare la nostra pagina Draft, così da renderla pulita per la stesura di una nuova bozza.

Warning.png ATTENZIONE
Lo spostamento del contenuto di una pagina tramite copia e incolla va effettuato solo nel caso in cui si voglia trasferire il testo della bozza di articolo, contenuto nella pagina Draft, alla pagina che rappresenta la stesura definitiva del nostro articolo. In tutti gli altri casi bisogna utilizzare la funzione Sposta! Infatti il copia&incolla del testo della pagina non sposta anche la cronologia delle modifiche!


Cancellare una pagina

Gli utenti normali non possono cancellare le pagine. Tuttavia, se avete compiuto degli errori nella creazione di una pagina, o se desiderate che una vostra guida sia cancellata, potete inserirla nella categoria Categoria:Da Cancellare e scrivete le ragioni della vostra proposta di cancellazione nella pagina "Discussioni" della guida stessa.

In questo modo consentirete agli amministratori del wiki di identificare più facilmente e rapidamente le pagine che devono essere eliminate.

Elementi di formattazione semplice

da inserire

Elementi di formattazione avanzata

da inserire