Old:Abilitare i suoni di sistema su Gnome

Da Guide@Debianizzati.Org.
Versione del 11 mag 2015 alle 18:40 di HAL 9000 (discussione | contributi) (da adottare: esound non esiste più, rimuovere parti su etch/lenny)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guida da adottare! Bannermv.png


Debian-swirl.png Versioni Compatibili

Tutte le versioni supportate di Debian

Premessa

Questa guida si riferisce ad una installazione Debian con desktop environment Gnome. Una installazione standard di Debian non prevedere l’abilitazione dei suoni di sistema. Alle volte, utilizzando più applicazioni contemporaneamente, diventa utile sapere se un programma ci ha fornito un avvertimento, oppure se il sistema ha restituito un errore. Ecco che allora i suoni, eseguiti magari in background, ci vengono in aiuto.

Installazione dei pacchetti necessari

Debian Lenny possiede la versione 2.22.3 di Gnome, la quale prevede la possibilità di assegnare ad ogni evento un suono di sistema diverso, anche personalizzato. Supponiamo di aver settato alsa e la nostra scheda sonora nel modo corretto. Quindi apriamo un terminale e logghiamoci come root. Successivamente installiamo i seguenti pacchetti:

  • Debian Etch/Lenny:
# apt-get install gnome-audio libesd-alsa0 esound
  • Debian Squeeze:
# apt-get install gnome-audio libesd0 esound

Vedremo che il sistema ci chiederà di rimuovere il pacchetto pre-installato libesd0. Confermiamo tranquillamente. Attendiamo l’installazione e la configurazione dei pacchetti. Per essere sicuri di aver fatto le cose per bene, digitiamo il seguente comando:

# apt-get install -f

il quale controllerà quello che è stato installato e rimosso. Il comando non dovrebbe restituire errori.

Configurazione

Dal menu principale di Gnome, entriamo in Sistema -> Preferenze -> Audio, dove abbiamo la possibilità di settare tutti i parametri che ci servono. Ci apparirà questa finestra:

Audio1.png

Nella sezione Dispositivi proviamo tutti i devices tramite gli appositi bottoni. Si dovrebbe udire un suono cupo (da astronave). Spostiamoci ora nella sezione Suoni. Spuntiamo le due voci Abilitare mixaggio e Riprodurre suoni di sistema e chiudiamo la finestra.

Audio2.png

Se proviamo a mettere in play i vari suoni, cliccando sugli appositi tasti, può darsi che ancora non si senta nulla. E’ normale. Dobbiamo prima riavviare la sessione. Prima però, è bene controllare i valori del mixer. Da utente normale digitiamo:

$ alsamixer

Ci apparirà una finestra con un mixer in stile ncurses. Con le frecce destra/sinistra possiamo selezionare lo slider che ci interessa, mentre con le frecce alto/basso, possiamo variare i valori. Normalmente lo slider principale è muto (una doppia "M" verde alla base lo segnala). Selezioniamolo e alziamo il valore (il volume) al livello che ci interessa. Successivamente memorizziamo le impostazioni. Con privilegi di root, digitiamo:

# alsactl store

Ora riavviamo la sezione di Gnome. I suoni di sistema funzioneranno perfettamente.

Links




Guida scritta da: Ferdybassi Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Furly
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized