The Power of Open

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ND.jpg The Power of Open
Autore: creativecommons.org Traduzione: -
Lingua: inglese e altre Versione originale: http://thepowerofopen.org/
Pagine: 47 Lettura OnLine: -
Anno: 2011 Download: PDF
ISBN: - Pacchetto Debian: -
Editore: - Licenza: -
The Power of Open è una raccolta di storie. Di belle storie.

Storie di persone che hanno deciso di utilizzare le licenze CC per i loro lavori ma che, contrariamente a quanti si possa pensare, lo hanno fatto per i motivi più disparati.
Quello che li accomuna però, è la volontà di alimentare un circuito virtuoso in cui al centro non c'è l'opera in sé ma l'idea che essa rappresenta. L'idea che può circolare liberamente tra le persone, essere masticata, digerita, elaborata, migliorata per poi ritornare all'interno dell'opera.
Ma non è solo l'immagine della circolazione delle idee ad essere sublimata attraverso il racconto, vi è anche l'affermazione del concetto di allargamento delle idee (scoprirete che la parola "spread" sarà ripetuta spesso nella sua accezione migliore che in questi periodi abbiamo dimenticato) che esprime il modo in cui un'opera permette all'idea di stimolare non solo pensieri su se stessa, ma i Pensieri nel senso più ampio e generale.

Alla fine della lettura resta, tra le altre cose, soprattutto un sorriso e una bella sensazione: l'espressione artistica, l'esperienza lavorativa e le aspettative commerciali possono trovare una diffusione più larga di quello che si riteneva possibile.
E le parole di Yunyu, cantautrice australiana che rilascia le sue canzoni sotto CC, sono il modo migliore per spiegarlo:
“I had no idea what to expect, but what I got was a whole basket of nice surprises”
"Non avevo idea di cosa aspettarmi, ma quello che ho ricevuto è stato un cesto pieno di belle sorprese"