Produrre software Open Source

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ND.jpg Produrre software Open Source - Progettare un software libero di successo
Autore: Karl Fogel Traduzione: Gerlando Termini, Giovanni Giorgio, Luca Quaglia
Lingua: italiano Versione originale: Producing Open Source Software
Pagine: 304 Lettura OnLine: HTML
Anno: 2005 Download: PDF EPUB Tutte le lingue e formati
ISBN: 978-0-596-00759-1 Pacchetto Debian: -
Editore: O'Reilly Licenza: -
Questo libro è stato scritto per smentire uno dei tanti luoghi comuni che accompagnano il software open source, ossia che questo sia essenzialmente un ambito ristretto in cui ci si muove solo quando si ha tempo e/o voglia.

Oggi le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il modo di concepire la nozione di "fare software" e i concetti di "etica", "condivisione", "libertà" e "collaborazione" possono essere applicati con successo anche ad un modello di creazione dei programmi; il software libero consente non solo di aderire a temi etici, ma anche di coniugare con successo temi pratici ed economici.

Il libro ripercorre tutte le tappe che dovrebbero costituire il percorso verso un software free di successo, dalla scelta degli strumenti tecnici da utilizzare, alla struttura sociale e umana su cui si basa il progetto fino alla scelta delle licenze che dovranno accompagnare il software.
Alla fine si rilascerà un programma che potrà essere anche un "business" in termini economici, ma quello che in ogni caso non andrà perso sarà sempre l'aumento delle proprio bagaglio di conoscenza, la condivisione del sapere e delle esperienze personali e il miglioramento del proprio software attraverso un confronto continuo tra le menti.

Il libro è rilasciato secondo la Creative Commons Attribution-ShareAlike License e può essere acquistato oppure liberamente letto online o scaricato in diversi formati.
L'anno di pubblicazione (per il formato cartaceo) è il 2005, la versione elettronica è del 2009 ma, grazie anche al contributo volontario di molte persone, recentemente l'opera è stata ulteriormente aggiornata.