Old:Kernel 2.6 su Debian Woody

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.


Premessa

A volte si ha la necessità o il desiderio di poter sfruttare un kernel della serie 2.6.x sulla versione Woody (la stable al momento in cui scrivo). Niente di più facile usando i backports!

Preparare il sistema

Editiamo il nostro /etc/apt/sources.list e aggiungiamo la riga:

deb http://www.backports.org/debian woody kernel-2.6

che mette a disposizioni i nuovi pacchetti modutils, module-init-tools e sysfsutils.

Scegliere il kernel

A questo punto è necessario indicare esplicitamente nel sources.list il pacchetto che vogliamo utilizzare per il nuovo kernel. Questo può essere l'immagine di un kernel o i sorgenti di un kernel debianizzato a scelta tra quelli disponibili nei Backports e costruendo una riga del sources.list così fatta:

deb http://www.backports.org/debian woody nome_directory

Installazione

A questo punto sono sufficienti i classici:

# apt-get update
# apt-get upgrade

per poter sfruttare la nuova serie di kernel.

Info.png Nota Bene:
In alternativa ai kernel debianizzati disponibili su Backports.org, è anche possibile utilizzare i sorgenti ufficiali 'vanilla', a patto di aver seguito il punto "Preparare il sistema"


Conclusioni

Solo una piccola precisazione per finire: alcuni programmi/demoni/tool installati sul sistema potrebbero mostrare anomalie, una volta installato un kernel della serie 2.6.x: questo perché fanno ricorso a funzioni non più disponibili o disponibili sotto nomi diversi rispetto ai kernel 2.4.x. Chi scrive ha ad esempio notato questo comportamento nei pacchetti "snmp" e "snmpd".
In questa situazione si deve disinstallare il pacchetto "ribelle" e provvedere ad installarne la versione aggiornata sfruttando i backports (se disponibili), i sorgenti aggiornati o un repository Debian alternativo.

Happy hacking!




Guida scritta da: Keltik Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized