Old:Java in Debian

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.



Introduzione

Questa guida vuole dare all'utente una visuale il più possibile completa dello stato di Java all'interno di Debian, mostrando le soluzioni possibili per la sua installazione e le alternative, passando per la policy relativa a Java ed alle applicazioni scritte con questo linguaggio.

La Policy Java

Java in Debian

Lo scopo di Debian è quello di fornire una piattaforma costituita al 100% da software libero. Per questa ragione, quindi, alcuni programmi Java non sono disponibili nella distribuzione standard di Debian: non già, certamente, per motivi tecnologici. Al contrario, sono nati diversi progetti collaterali - subito incorporati nel sistema Debian - allo scopo di fornire un'infrastruttura Java, con licenza "libera".

Allo stato attuale Debian rende disponibili le seguenti implementazioni Java:

  • OpenJDK
  • Javacc
  • Gcj

Applicazioni scritte in Java

La policy Debian ammette l'inserimento, all'interno dei repository, di applicazioni scritte in Java. L'unica restrizione è legata all'ambiente in cui può essere compilata ed eseguita. Le applicazioni, infatti, devono girare su una o più JVM presenti in Debian (quindi, prima d'ora, non era possibile trovare nel repository applicazioni che non compilassero e funzionassero con kaffe e le librerie presenti in Debian).

La collocazione dei pacchetti all'interno del repository (main, contrib, non-free) è legata, inoltre, alla licenza del compilatore/JVM, oltre che a quelle delle librerie utilizzate.

Java in Debian

OpenJDK

Javacc

Gcj

Oracle Java

Il Java ufficiale. Non è nè FreeSoftware, nè OpenSource.


Pacchetti homemade

In Debian è presente una comoda utility per permettere agli utenti di crearsi i propri pacchetti personalizzati e installarli correttamente all'interno della propria distribuzione, senza sporcare e, soprattutto, potendo gestire il tutto tramite le alternatives (e quindi avere più JVM installate).

Il pacchetto in questione è java-package. Sul wiki è presente una guida: Make-jpkg: Pacchettizziamo Java

Alternatives

Bookmark