Old:DLP: Linee guida

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.


Debian Live Project

Sommario

User
Sviluppo
Progetto
Altro (non supportato)
Debian Live su HD

1. Solo pacchetti ufficiali non modificati

Useremo solamente pacchetti ufficiali dai repository Debian, sezione main o forse contrib (l'uso di contrib non è ancora deciso). La sezione non-free non è parte di Debian e dunque non usata per nulla nel sistema live.

Non cambieremo nessun pacchetto. Se dovessimo avere bisogno di cambiare qualcosa, lo faremo in coordinamento con il manutentore del pacchetto in Debian.

Eccezione: temporaneamente i nostri pacchetti come live-package o casper possono essere utilizzati dal nostro repository per ragioni di sviluppo (ad es. per creare snapshots di sviluppo). Questi verranno sincronizzati in Debian regolarmente.

2. Nessuna configurazione del sistema live

In questa fase noi non forniremo o installeremo configurazioni di esempio o alternative. Tutti i pacchetti sono utilizzati nella loro configurazione di default così come sono dopo una normale installazione di Debian.

Se dovessimo avere bisogno di una differente configurazione di default, lo faremo in coordinamento con il manutentore del pacchetto in Debian.

Un sistema per configurare i pacchetti verrà presto fornito usando debconf in make-live permettendo di installare pacchetti configurati in maniera personalizzata in immagini Debian Live personalizzate ma per immagini live ufficiali sarà utilizzata solamente una configurazione di default.

Eccezione: ci sono pochi cambiamenti essenziali da realizzare per rendere operativo un sistema live (ad es. configurare pam in modo che accetti password vuote). Questi cambiamenti essenziali devono essere mantenuti i più minimali possibili e dovrebbero essere integrati nei repository Debian se possibile.

3. Nessun installer del sistema live su hard disk

Per il momento non forniremo un installer per copiare il sistema live su una partizione dell'hard disk. Nonostante manteniamo i cambiamenti al sistema i più drasticamente minimali possibili rispetto ad una istallazione Debian regolare, il sistema live differisce in pochi punti essenziali (si veda Eccezione, linea guida 2).

Forniremo comunque una copia del normale Debian Installer (rispettivamente Debian Installer, Graphical Installer) in ogni caso, per permettere agli utenti di effettuare una normale installazione Debian (e, certamente, cdebootstrap e debootstrap sono inoltre presenti nel sistema).