Old:Creare pacchetti per Kde

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.


Introduzione

La pacchettizzazione Debian di applicazioni per Kde è, per certi versi, un po' oscura, e la documentazione a riguardo è nascosta. Questo documento si prefigge l'obbiettivo di raccoglierla, per renderla più facilmente consultabile ed ampliabile.

File di controllo

control: le dipendenze

Un utile modo per avere sempre le dipendenze giuste (in un buon 90% dei casi) è quello di inserire tra queste il pacchetto kdelibs4-dev, che comporta, nel momento della risoluzione delle dipendenze, l'installazione di buona parte delle librerie normalmente richieste. Oltre a questo va aggiunto il pacchetto autobuild1.8 usato nel processo di compilazione.

rules

Modificare il ./configure

Esiste un modo semplice per passare le opzioni corrette al configure di un pacchetto Debian: $(configkde)

è necessario, quindi, inserire le seguenti righe:

-include debian/debiandirs

debian/debiandirs: admin/debianrules
        perl -w admin/debianrules echodirs > debian/debiandirs

prima della sezione qui sotto riportata.

config.status: configure
        dh_testdir
        # Add here commands to configure the package.
        CFLAGS="$(CFLAGS)" ./configure --host=$(DEB_HOST_GNU_TYPE) --build=$(DEB_BUILD_GNU_TYPE) --prefix=/usr --mandir=\$${prefix}/share/man --infodir=\$${prefix}/share/info $(configkde)

Com'è possibile osservare, inoltre, è stato aggiunta la variabile $(configkde) che conterrà, al momento del lancio del ./configure i parametri con i relativi valori corretti.

Evitare la compressione delle pagine del manuale di Kde

Secondo la debian policy tutta la documentazione addizionale deve essere compressa con gzip -9.

Questo procedimento, però, porta a un problema molto grave: khelpcenter non supporta la documentazione in formato compresso, quindi se i file rappresentanti la documentazione per khelpcenter vengono compressi, questi non saranno consultabili.

Per ovviare a questo inconveniente, è necessario modificare, all'interno di debian/rules la chiamata a dh_compress, esplicitando quali file dovranno essere esclusi:

dh_compress -X.docbook -X.css -X-license -X.dcl -X.bz2 -X.kmdr

shlibs: possibili problemi

Spesso, dopo la compilazione di un pacchetto, è possibile ricevere dei warning, da parte di lintian, sul fatto che il pacchetto contiene delle librerie in /usr/lib. Il tutto è normalissimo, in quanto in /usr/lib devono essere presenti solo le librerie contenute in pacchetti di tipo libreria lib*. Le librerie delle applicazioni per kde che sono utili solo alle applicazioni, normalmente, possono essere incluse direttamente nel pacchetto. Se il programma è ben fatto, comunque, le librerie di questo tipo dovrebbero essere già collocate in /usr/lib/kde3; se così non fosse, è sufficiente un --libdir=/usr/lib/kde3.

Documentazione

File non Necessari

Manpage

$ kdemangen.pl

La compilazione

Problemi con Buildd

TODO: descrizione --enable-libsuffix=

Yes,

--enable-libsuffix=

has no parameter! This option is needed to prevent configure from looking at 64 bit libraries.


Bookmark

Documentazione Ufficiale

  • Debian Policy
    Questo manuale espone le linee guida (policy) per la distribuzione Debian GNU/Linux. Esse descrivono la struttura ed i contenuti di un archivio Debian, alcune problematiche dipendenti dal sistema operativo ed i requisiti tecnici che ogni pacchetto deve soddisfare per essere incluso nella distribuzione;
  • Debian Developer's Reference
    Questo manuale descrive le procedure e le risorse per i manutentori Debian. Spiega come diventare un nuovo sviluppatore, le procedure di invio, come utilizzare il nostro "bug tracking system", le mailing list, i server Internet, ecc.
    Questo manuale è pensato come una guida di riferimento per tutti gli sviluppatori Debian (sia nuovi che vecchi).
  • Debian New Maintainers' Guide
    Questo documento prova a descrivere la costruzione di un pacchetto Debian GNU/Linux al comune utente Debian (ed agli aspiranti sviluppatori) con un linguaggio semplice e fornendo degli esempi pratici.


File

  • /usr/share/doc/kdelibs4-dev/Packaging.txt.gz


Siti




Guida scritta da: MaXeR Swirl-auth20.png Debianized 20%
Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized