Old:APT: Advanced Packaging Tool

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.
Duplicato di Introduzione all'APT System, dove è stato aggiunto l'autore come estensore. Inoltre tutto è già trattato in modo molto più completo in Guida ai comandi da terminale - Gestione di repository e pacchetti dello stesso autore e nelle pagine dedicate ai singoli comandi.


Advanced Packaging Tool, conosciuto con l'acronimo APT, è il gestore standard di pacchetti software della distribuzione Linux Debian. Un gestore di pacchetti viene utilizzato per installare, aggiornare, verificare e rimuovere software del sistema operativo in maniera intuitiva e aiuta a risolvere le dipendenze tra i pacchetti. APT ha la particolarità di sfruttare contemporaneamente diverse sorgenti di pacchetti (sorgenti remote FTP e HTTP, Compact Disc, DVD e hard disk), di gestire autonomamente diverse distribuzioni di pacchetti e di permettere velocemente l'aggiornamento del sistema operativo ad una particolare distribuzione. Sotto Debian si hanno tre differenti distribuzioni utilizzabili: stable, testing e unstable.

Essendo stato studiato per poter essere interfacciato graficamente, sono nati diversi strumenti grafici che permettono di gestire il contenuto del sistema operativo attraverso una GUI (Interfaccia grafica) che può risultare più intuitiva all'utente inesperto. Tra tutti è possibile segnalare Synaptic, utilizzato anche nella distribuzione Ubuntu.

Advance Packaging Tool si basa sostanzialmente sul file /etc/apt/sources.list che contiene la lista delle sorgenti da cui attingere i pacchetti e sul comando apt-get.

Utilizzo

Gestione elenco sorgenti

Per modificare l'elenco delle sorgenti da cui APT andrà ad attingere è possibile modificare il file /etc/apt/sources.list: ogni voce dell'elenco dovrà seguire uno di questi formati:

deb http://host/debian distribuzione sezione1 sezione2 sezione3
deb-src http://host/debian distribuzione sezione1 sezione2 sezione3 

La prima parola di ogni riga, deb o deb-src, indica il tipo di archivio: se contiene pacchetti binari (deb), che sono i pacchetti già compilati che normalmente usiamo, o se l'archivio contiene i pacchetti sorgente (deb-src), che sono il codice sorgente originale del programma.
La seconda parola indica l'indirizzo della sorgente.

Al posto di distribuzione deve essere indicata la distribuzione che si vuole gestire (di solito uno dei tre rami di sviluppo stable, testing o unstable, oppure esplicitamente la versione, per esempio Lenny, Squeeze o Wheezy). Le sezioni indicheranno quali parti della distribuzione dovranno essere gestite (normalmente si possono trovare main (i pacchetti completamente liberi, la maggioranza), non-free (i pacchetti rilasciati sotto una licenza non libera) e contrib (pacchetti liberi che però dipendono da altri non liberi). Al termine delle modifiche di /etc/apt/sources.list è necessario lanciare il comando:

# apt-get update

perché APT riconosca le modifiche.

Installazione pacchetti

L'installazione di nuovi pacchetti, una volta impostate le sorgenti, è effettuabile attraverso l'esecuzione del comando:

# apt-get install ''nomepacchetto''

dove nomepacchetto sarà ovviamente il nome del pacchetto che si vuole installare.

Rimozione dei pacchetti

Analogamente all'installazione, la rimozione è effettuabile attraverso l'esecuzione di:

# apt-get remove ''nomepacchetto''

Eseguendo apt-get remove verranno rimossi i pacchetti, ma non i loro file di configurazione, per eliminare anch'essi è necessario utilizzare purge anziché remove in questo modo:

# apt-get purge ''nomepacchetto''

Eseguendo apt-get remove verrà rimosso il singolo pacchetto, qualora si volesse rimuove oltre al pacchetto indicato, i suoi pacchetti dipendenti (caso di rimozione di un software composto da più pacchetti) bisogna utilizzare autoremove in questo modo:

# apt-get autoremove ''nomepacchetto''

Aggiornamento

È possibile aggiornare tutti i pacchetti installati con il comando:

# apt-get upgrade

Simulazione

L'opzione --simulate, anteposta all'azione, consente di simulare l'azione e tutti i passi che il programma normalmente compierebbe, quindi vedere cosa verrebbe effettuato senza però correre alcun rischio.

# apt-get --simulate ''azione''

Ad esempio, prima di compiere un upgrade importante, si può provare il seguente comando e controllare che non vengano installati pacchetti che non ci interessano e che non vengano disinstallati pacchetti importanti:

# apt-get --simulate upgrade

Curiosità

APT è anche famoso per via di un easter egg nascosto al suo interno, visualizzabile tramite l'opzione moo.

Credits

http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool