La sorprendente storia del copyright

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ND.jpg La sorprendente storia del copyright e la promessa di un mondo senza copyright
Autore: Karl Fogel Traduzione: -
Lingua: italiano Versione originale: The Surprising History of Copyright and The Promise of a Post-Copyright World
Pagine: - Lettura OnLine: HTML e altro
Anno: 2004 Download: HTML e PDF
ISBN: - Pacchetto Debian: -
Editore: - Licenza: -
Vecchio articolo che è diventato un classico.

Fogel descrive gli avvenimenti storici da cui è nato il concetto di copyright e, giungendo fino ai giorni nostri, ripercorre i passi che hanno portato ad una definizione "moderna" del diritto di copia.
La lettura è molto breve e piacevole anche se forse un po' troppo semplicistica in alcune parti e troppo utopistica in altre; si sente chiaro il bisogno di dover approfondire parecchi concetti che, per sua intrinseca brevità, l'articolo non copre.
La seconda parte, "La promessa di un mondo senza copyright", descrive alcuni modelli che, secondo Fogel, avrebbero permesso di superare il concetto di copyright. Ricordando che l'articolo è del 2004, si è sufficientemente preparati per rispondere alle domande: questi modelli sono stati messi in pratica? Hanno funzionato?
La lettura dell'articolo, seppur datato, è davvero consigliata a patto però di soffermarsi il giusto su ciò che si legge, di metabolizzarlo con cognizione di causa e di proseguire successivamente con libri ed articoli un po' più moderni che approfondiscano gli argomenti trattati.