Old:Far funzionare ClipGrab su Debian: ricostruzione del pacchetto

Da Guide@Debianizzati.Org.

Emblem-important.png Attenzione. Questa guida è obsoleta. Viene mantenuta sul Wiki solo per motivi di natura storica e didattica.

Indice

Introduzione

ClipGrab è un downloader di video/audio che attualmente non si trova nei repository Debian. Si tratta comunque di un programma open-source ed è in grado di effettuare conversioni di formato al volo, nonché di scaricare solamente la traccia audio di un video. Dal sito ufficiale del software in questione, è possibile scaricare anche i pacchetti Debian, nelle versioni 32 e 64 bit. Purtroppo l'installazione di tali pacchetti presentano un problema: la dipendenza dalla libreria libvorbis0 non può essere soddisfatta, visto che la stessa è stata sostituita dalla libvorbis0a in tutte le distribuzioni Debian recenti. In questa guida vedremo come correggere l'errore, ossia come ottenere un pacchetto Debian del programma perfettamente funzionante a partire da quello scaricato dal sito ufficiale.

Estrazione del pacchetto

Creiamo innanzitutto una directory di lavoro nella nostra home, dove effettueremo tutte le operazioni; chiamiamola ad esempio BuildPackage. Dopo aver scaricato il pacchetto clipgrab-3-amd64.deb (o l'alternativa a 32 bit clipgrab-3-i386.deb) dal sito [1], copiamolo dentro BuildPackage ed ivi spacchettiamolo nel seguente modo:

Ricostruzione del pacchetto

Personalmente ho scelto di ricreare il pacchetto in modo che l'installazione avvenga nella directory /opt, anziché in /usr/bin, per differenziarlo dai pacchetti scaricati dai repository ufficiali. Realizzeremo il tutto utilizzando soltanto il programma dpkg-deb. La procedura continua così:

Alberocartelle.jpg

Ora siamo pronti a creare il pacchetto debian:

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti