Ekiga: installazione e configurazione

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Debian-swirl.png Versioni Compatibili

soltanto:
Debian 6 "squeeze"
Debian 7 "wheezy"
Debian 8 "jessie"
Debian 9 "stretch"

Introduzione

In questa guida vedremo come installare, configurare e usare il software di VoiP e videoconferenza Ekiga [1] (ex GnomeMeeting) su Debian, per effettuare telefonate da PC a PC oppure da PC a telefono.

Installazione

Installare il pacchetto Debian

Ekiga è incluso in tutte le versioni di Debian. Quindi per l'installazione, con privilegi di amministrazione, basta:

# apt-get install ekiga

Installazione per Wheezy

Su Wheezy, Ekiga è fermo alla versione 3.2.7. Per installare una versione successiva (alla data di revisione di questa guida la versione è la 4.0.1) è necessario prelevare il pacchetto aggiornato da Jessie o successive utilizzando il pinning.


Configurare Ekiga

Account SIP

Al primo avvio una procedura guidata ci permetterà di configurare in pochi passi Ekiga e di ottenere (se ancora non ce l'abbiamo) un indirizzo SIP iscrivendosi ad Ekiga.net [2]. Un indirizzo SIP non è altro che un indirizzo che ci identifica univocamente su internet (come un indirizzo di posta elettronica, solo che invece delle e-mail riceveremo chiamate audio/video). Supponendo di registrare su Ekiga.net un account con nome utente piero, il nostro indirizzo SIP sarà sip:piero@ekiga.net, così ovunque noi saremo e qualsiasi PC noi useremo, saremo sempre raggiungibili come sip:piero@ekiga.net (da qualsiasi software o hardware che usa il protocollo SIP). Inoltre, con la registrazione su Ekiga.net, verremo aggiunti al loro database utenti (una specie di elenco telefonico) e gli altri utenti di Ekiga potranno vedere il nostro profilo utente, mandarci un messaggio di chat o chiamarci.

Alla fine della procedura guidata se tutto è andato bene, dovremmo avere in basso il pallino verde con la scritta "In rete".


Riconoscimento Hardware

Durante la procedura guidata verrà richiesto quali dispositivi audio usare. Sarà possibile cambiare questi dispositivi successivamente nel menu Modifica > Preferenze, insieme alla configurazione della webcam e ad altre opzioni.

La prima prova: Echo test

Ekiga.net mette a disposizione un servizio echo, ovvero un numero che potrete chiamare per testare la vostra configurazione, che vi farà semplicemente ascoltare tutto quello che direte.

Dovrebbe apparire già tra i vostri contatti "Test dell'eco", altrimenti potete chiamare sip:500@ekiga.net oppure sip:500 (infatti per tutti gli indirizzi SIP sotto il dominio @ekiga.net si può usare anche solo il nome utente). Dopo una breve introduzione di una simpatica signorina dovreste poter sentire la vostra voce, se parlate ovviamente. Se la qualità audio non è soddisfacente provate a disabilitare la cancellazione dell'eco e altre opzioni in Modifica > Preferenze > Audio > Codec.

Se chiamate il sip:520@ekiga.net invece verrete richiamati voi da sip:500@ekiga.net, per testare se siete raggiungibili dagli altri utenti.

Chiamate da PC a PC

Se volete chiamare un'altra persona, e conoscete il suo indirizzo SIP, potete direttamente scriverlo nell'apposita barra.

Se non sapete l'indirizzo SIP, aprite la rubrica, selezionate Directory Ekiga.net e vi dovrebbe apparire una lista di 100 utenti iscritti ad Ekiga.net. Cercate il nome o il nick di chi volete contattare scrivendolo nel Filtro ricerca sotto e appariranno altri risultati (sempre limitati ad un numero massimo di 100 nomi).

Per una questione di educazione e netiquette non disturbate persone sconosciute che non abbiano scritto nel commento di accettare le chiamate di prova. Magari mandate prima anche un messaggio.

Ekiga usa il diffuso protocollo SIP [11] per effettuare le chiamate. Potrete quindi usare qualsiasi altro servizio SIP diverso da Ekiga.net per effettuare le vostre chiamate da Ekiga, oltre a poter contattare utenti che usano un diverso client VoIP SIP [9].

Chiamate da PC a Telefono

Da Modifica > Account cliccate su Account > Aggiungi account PC-Telefono Ekiga > Ottieni un account PC-Telefono Ekiga e acquistate un credito dal provider Diamondcard. Poi inserite i dati in Ekiga e potrete chiamare qualunque telefono tradizionale. Ecco le tariffe [5].

Dato che Diamondcard usa il protocollo di comunicazione standard SIP, potrete usare il vostro credito non solo con Ekiga ma anche con tutti i software compatibili con SIP.


Problemi

In caso di problemi sapete che questo è software libero e non siete relegati alle quattro paginette striminzite dell'help di Skype ;-)

Potete chiedere sul nostro forum oppure sul canale IRC ufficiale di Ekiga: #ekiga su irc.gnome.org.

Ma il mezzo migliore è comunque la mailing-list ufficiale: ekiga-list [3].

Se volete riportate dei problemi in mailing-list, lanciate Ekiga con:

$ ekiga -d 4 > ekiga-output 2>&1

eseguite le operazioni che creano problemi e allegate il file ekiga-output alla vostra mail.


Buon Voip Libero a tutti!

Collegamenti esterni

Risorse su Ekiga:
[1] Ekiga Home
[2] Ekiga.net
[3] ekiga-list
[4] Ekiga Wiki
[5] tariffe

Altri software che supportano il protocollo SIP:
[6] KPhone
[7] X-Lite (non libero)
[8] Gizmo5 (ex Gizmo Project, abbandonato)
[9] client VoIP SIP

Altre Informazioni:
[10] Open Source VOIP Software
[11] protocollo SIP




Guida scritta da: ~ The Noise 07:05, Apr 6, 2006 (EDT) Swirl-auth40.png Debianized 40%
Estesa da:
BubuXP 04:04, 20 mag 2013 (CEST) (aggiornamento parti obsolete)
Verificata da:
BubuXP 04:04, 20 mag 2013 (CEST)

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized