E-zine

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


E-zine Debianizzati
Banner e-zine.png
La prima e-zine italiana sul mondo Debian


Correva l'anno 2008, febbraio. Da una discussione animata della comunità il desiderio di scrivere una rivista sul nostro sistema operativo preferito si faceva sempre più intenso. L'idea nacque quasi per caso, "sputata" da un momento all'altro come i discorsi che nascono in un bar - "e se facessimo una rivista italiana su debian?" - Senza neanche finire la frase, già si accumulavano i topic con bozze e pensieri che andavano ad alimentare la voglia e la motivazione di creare un progetto... e così fu." [tratto dall'editoriale di "Debianizzati", numero 0]

Il progetto prese il nome di "e-zine" e la rivista il nome di "Debianizzati". Dopo uno stop iniziale dovuto soprattutto a problemi organizzativi, il primo aprile del 2009 pubblicammo il primo numero della rivista (il numero 0 appunto). Da lì in avanti, il gruppo "e-zine" della comunità debianizzati.org si impegnò in modo costante per produrre in modo aperiodico la rivista online.

Ai tempi attuali, il progetto e-zine, oltre che continuare a rilasciare numeri secondo la filosofia che lo contraddistingue, si prefigge il compito di diventare la "voce" di debianizzati.org, aggiornando al tempo la stessa comunità, così come chiunque ne segue i movimenti.

Il progetto e-zine è sempre in cerca di nuovi collaboratori: c'è bisogno di chi scrive gli articoli, chi li rilegge, chi li testa, chi li migliora ed infine chi li impagina, così come chi si dedica alla grafica in generale. Data la varietà di mansioni necessarie allo sviluppo può praticamente partecipare chiunque al progetto; ciò che più di tutto è però richiesto è una buona dose di motivazione, capacità di lavorare in gruppo "a distanza" e soprattutto una discreta costanza: solo in questo modo sarà possibile onorare i nostri lettori con un prodotto stabile e di qualità :-). Se ti senti pronto all'avventura o semplicemente vorresti più informazioni annunciati sul forum di debianizzati.org nella sezione E-zine, o contattami personalmente via pm [brunitika], oppure ancora scrivimi un email: brunitika@debianizzati.org.

Buona lettura!

Tratto dalla e-zine di Debianizzati.org

Link agli articoli: