Dolphin-emulator

Da Guide@Debianizzati.Org.

Debian-swirl.png Versioni Compatibili
Debian 8 "Jessie"
Verificala con Stretch

Indice

Introduzione

Dolphin[1][2] è un emulatore per Gamecube e Wii. La maggior parte dei giochi girano perfettamente o con piccoli bug. I giochi possono girare in Full HD (1080p) o maggiore.

I giochi sono giocabili in qualità HD, con risoluzione a 1080p o maggiore. Questa è una caratteristica superiore l'attuale consolle Wii e Gamecube che non sono possiedono un'uscita ad alta definizione.

Caratteristiche

Requisiti minimi

Requisiti consigliati

Compatibilità

Dolphin è capace ad emulare molti videogiochi popolari del Wii e del GameCube con un'emulazione completa e con pochi errori. Inoltre, nel sito ufficiale è stata distribuita una lista[4] con le compatibilità dei giochi.

Plugin

Generalmente i suoi plugin (informatica)|plugin sono:

Nella configurazione generale invece è anche possibile selezionare l'utilizzo del dual core durante il processo dell'emulazione.

Inoltre, ora sono indicate le configurazioni raccomandate e quelle che servono per ottenere una maggiore velocità durante il processo dell'emulazione.

Installazione

Info.png Nota
A partire da Debian Stretch, viene fornito il pacchetto .deb precompilato per l'emulatore Dolphin che evita la compilazione manuale.
Per installarlo:
# apt-get install dolphin-emu

Installazione mediante compilazione

Installare i pacchetti necessari alla compilazione

Bisogna innanzitutto installare i pacchetti necessari alla compilazione.
Digitare da terminale:

# apt-get install cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libglew1.10 libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall

Scaricare i sorgenti

Per scaricare i sorgenti[3] è sufficiente digitare da terminale:

$ git clone https://github.com/dolphin-emu/dolphin.git

Compilazione

Ora inizia la vera e propria compilazione.

Ci posizioniamo all'interno della cartella dei sorgenti:

$ cd dolphin

Creiamo la cartella dei binari:

$ mkdir Build && cd Build

Compiliamo:

$ cmake ..
$ make
$ su
# checkinstall

Per checkinstall seguire le indicazioni a schermo.

Pulizia del sistema

Ora disinstalliamo le librerie inutili:

# apt-get purge cmake git g++ wx3.0-headers libwxbase3.0-dev libwxgtk3.0-dev libgtk2.0-dev libsdl1.2-dev nvidia-cg-toolkit libxrandr-dev libxext-dev libao-dev libasound2-dev libpulse-dev libbluetooth-dev libreadline-dev libavcodec-dev libavformat-dev libswscale-dev checkinstall
# apt-get --purge autoremove
$ cd ~
$ rm -r ./dolphin-emu

Installazione dipendenze

Ora installiamo le dipendenze del programma:

# apt-get install libswscale3 libavformat56 libavcodec56 libreadline5 libbluetooth3 libpulse0 libao4 libxext6 libxrandr2 nvidia-cg-toolkit libsdl1.2debian libgtk2.0-0 libwxgtk3.0-0 libwxbase3.0-0 wx3.0-headers

Avviamo il programma

$ dolphin-emu

Installazione mediante pacchetti precompilati

amd64

Scaricare il pacchetto[5] e installarlo con gdebi.

Riferimenti

[1] Sito ufficiale
[2] Forum ufficiale dell'emulatore
[3] Sito Code Google
[4] Lista di compatibilità dei videogiochi
[5] Pacchetto x86_64-bit (amd64)




Guida scritta da: Marcomg

Swirl-auth20.png Debianized 20%

Estesa da:
Verificata da:

Verificare ed estendere la guida | Cos'è una guida Debianized

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti