Discussioni template:APT

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nomi guide/colonne

Quali guide si potrebbero aggiungere al template? O togliere? Quali di nomi di colonna scegliere? L'idea è di togliere il template verticale sulle guide relative al sistema APT (esempio) in quanto questo template va sulle pagine di "una stessa guida". S3v 21:44, 13 apr 2015 (CEST)


Vediamo, un po' di proposte.
Io sposterei gdebi sotto "altro" assieme a dpkg. Rimuoverei wajig, che è richiamato nell'introduzione e con apt non dovrebbe servire più a niente, e non credo abbia più l'interfaccia grafica (gjig). Sposterei l'introduzione sopra i titoli, se è possibile (non so come funzionano i template), che introduce già le funzionalità base di apt-get e apt-cache.
Alternativa 1: (1^ riga) Introduzione ad APT
(Colonne dalla 2^ riga) Gestori di pacchetti (apt, aptitude, synaptic) - Comandi di modifica (apt-get, apt-mark, apt-cdrom) - Comandi di ricerca (apt-cache, apt-file) - Altro (repository, gdebi, dpkg)
Alternativa 2 (rimosso wajig, niente riga di intestazione):
APT (Introduzione, apt, repository), Comandi principali (apt-get, apt-cache, apt-mark), Altri gestori (aptitude, synaptic, gdebi), Altro (apt-file, dpkg, apt-cdrom)
Alternativa 3 (niente riga di intestazione e nessuna eliminazione):
APT (Introduzione, apt, repository), Comandi principali (apt-get, apt-cache, apt-mark, apt-cdrom), Altri gestori (aptitude, synaptic, wajig), Altro (apt-file, dpkg, gdebi)
Alternativa 4 (invertiti dpkg e apt-cdrom rispetto all'alternativa precedente):
APT (Introduzione, apt, repository), Comandi principali (apt-get, apt-cache, apt-mark, dpkg), Altri gestori (aptitude, synaptic, wajig), Altro (apt-file, gdebi, apt-cdrom)
Altro non saprei, ogni spostamento lascia le colonne sbilanciate e non saprei come raggrupparle. :/
Mi sta bene anche com'è, a parte per la questione dell'interfaccia grafica, a meno che non si aggiungano altri programmi grafici.
HAL 9000
Sono per la 1. Metterei solo apt-get nella prima colonna. S3v 23:48, 13 apr 2015 (CEST)
Ok, così allora: (1^ riga) Introduzione ad APT
(Colonne dalla 2^ riga) Gestori di pacchetti (apt, apt-get, aptitude, synaptic) - Comandi utili (apt-cache, apt-file, apt-mark) - Configurazione del sistema (repository, apt-cdrom) <-- e in futuro apt-key, apt-config - Pacchetti deb (dpkg, gdebi)

Colonna 3 e 4 non so come stanno meglio, da una parte dpkg non è del tutto legato ad APT, ma più a basso livello. Come preferisci. :)
HAL 9000
Modificato :) Ho messo come titolo all'ultima colonna "Altro" in modo da poter aggiungere in futuro guide non strettamente attinenti ad APT ma che possono aiutare ad affrontare l'argomento. Puoi modificare il titolo della guida "apt (comando)" in "apt"? C'è già una guida con nome "APT" ma viene vista come guida differente in quanto è case insensitive solo la prima lettera (es. Apt = apt ma Apt != APT) S3v 12:06, 14 apr 2015 (CEST)
Ottimo. :) Non so se posso modificare il nome della pagina, penso di poter solo crearne una nuova. Modificherò prima i link delle altre guide (non mi va di aggiungere un redirect), poi creo la nuova pagina e cancelli la prima. Sono da rimuovere le parti nell'introduzione sui comandi meno comuni (dpkg, gdebi, apt-file e apt-cdrom), prima necessarie perché non presenti nel menù verticale, ma ora superflue. Sono indeciso su debdelta-upgrade, che ho aggiunto io, ma non saprei dove metterlo e mi sembra eccessiva una guida a parte. Al limite si può inserire in un box, anziché lasciargli occupare una sezione della guida. HAL 9000 14:57, 14 apr 2015 (CEST)
Certo che puoi modificare il titolo: Aiuto:Spostare e cancellare una pagina. Verrà creato un redirect e dovrai modificare le pagine che puntano al redirect, quest'ultimo lo cancello io appena vedo che non viene puntato da nessuna guida. Su "debdelta" non sapevo nemmeno che esistesse :) Un box (o proprio nulla) è sufficiente. S3v 16:48, 14 apr 2015 (CEST)