Discussione:Tabella Software

Da Guide@Debianizzati.Org.

Ho aggiunto emesene, è nei reposity Lenny e mi sembra essere un ottimo sostituto di MSN.


Ho provato a rendere più leggibile il codice della pagina lasciando un rigo vuoto per ogni entry. In questo modo si evita di usare i br e non è necessario mettere più link sulla stessa riga per avere una spaziatura verticale omogenea. Secono me è importante renedere facilmente modificabile questa pagina.

In questo modo aumenta leggermenta la spaziatura verticale (confrontare la sezione "Browser Web" con il resto) ma aumenta parecchio la facilità di editing IMHO.

~ The Noise 14:08, Nov 9, 2005 (EST)

Ottimo!

Pensavo che, anche se una descrizione di ogni programma sarebbe comoda, la cosa sia praticamente irrealizzabile (o meglio, non mantenibile)...

eventualmente, quando è presente una scheda, la si potrebbe linkare a fianco del nome...:

nomeprogramma - scheda

che ne dite?

altra cosa... si potrebbe variare leggermente la struttura... magari:

Categoria Closed Free
Browser Web Opera Firefox

usando la 'sezione' che utilizziamo ora per la singola applicazione per le categorie...

MaXeR 12:10, Nov 13, 2005 (EST)

Ottima l'idea di affincare il link della scheda se presente ;-). In questo modo possiamo tranquillamente inserire i link alle homepage, che poi non devono essere rimossi se c'è anche una scheda. Inoltre così è facilissimo vedere i programmi che hanno la scheda.

Per la modifica sulla struttura... ehm non ho capito cosa intendi.

~ The Noise 02:46, Nov 14, 2005 (EST)

ho apportato qualche miglioria grafica...

ho pensato di aggiungere delle icone, così da vedere subito quali sistemi operativi sono supportati da questi programmi...

Altra cosa: ho suddiviso il tutti in categorie più grandi... resta solo da ordinare le voci alfabeticamente :-D

MaXeR 11:22, Nov 24, 2005 (EST)

Bellissimo lavoro MaXeR! La nuova veste grafica è di gran lunga più accattivante.

~ The Noise 13:15, Nov 24, 2005 (EST)

ho modificato ed ampliato la sezione degli editor di testo... ma manca ancora un sacco di roba! :-D

pensavo che moltissimi software open source possono anche girare, previa ricompilazione, su MacOSX e anche su win+Cygwin, ed è probabile che esistano in rete anche già ricompilati.

magari si può aggiungere una nota a riguardo nell'intro, voi che dite?

Tindal 10:10, Dic 18, 2005 (EST)

D'accordo sulla nota iniziale. Dovremmo comunque decidere quando un programma è considerato compatibile con un dato sistema.

Si dovrebbe fare un po' di chiarezza anche riguardo il software Mac: intendiamo MacOS oppure MacOSX? Io direi di orientarci su quest'ultimo dato che ormai MacOS è solo una versione obsoleta IIRC. Con MacOSX la questione della compatibilità è molto diversa che con MacOS (e quanto meno nelle entry da me inserite mi riferivo a MacOSX). Se dite si aggiungo la X a MacOS nella legenda ;-).

Inoltre come regola generale direi di focalizzarci sui programmi principali (in base a maturità/funzionalità/usabiltità) pittosto che elencare proprio ogni programma di cui si conosce l'esistenza (ad esempio eviterei i programmi di cui siano disponibili solo versioni CVS).

~ The Noise 12:18, Dic 18, 2005 (EST)

Effettivamente non avevo valutato la differenza tra MacOS e MacOSX... ne sono un po' fuori...

riguardo le accoppiate win+Cygwin, metterei, come avete già proposto, una nota nell'introduzione, ma non di più...altrimenti diventerebbe un po' troppo pesante come cosa...

Sono completamente d'accordo, inoltre, sulla scelta delle applicazioni secondo la maturità... sia per serietà (non si può suggerire ad un utente un programma in alpha) sia per stabilità :-)

MaXeR 08:35, Dic 20, 2005 (EST)

Indice

riguardo la scheda dei singoli programmi...

anche secondo me è un'ottima idea... solo che invece di:

nomeprogramma - {{icone}} - scheda

si potrebbe fare un template anche per le schede e metterci un'icona, una cosa tipo

nomeprogramma - {{icone}} - {{scheda}}

--hanska 05:06, Gen 8, 2006 (EST)


avrei qualche dubbio su protools, nella sezione audio: forse sono rimasto un po' in dietro, ma da quello che mi risulta protools dipende da hardware dedicato, e non so se c'entra con il resto.

Tindal 17:47, 10 Apr 2006 (EDT)

Si protools richiede hardware dedicato a livello di consolle di missagio e interfacce audio varie, ma che io sappia gia su dei mac. Ovviamente non l'ho mai provato dato che si parla di hd/sw da 10.000€ a salire, e non lo conosco di persona.

Tuttavia lo conosco dai continui raffronti che se ne fa con ardour. Infatti, fin dalla homepage, ardour viene presentato come una DAW in grado si sostituire le soluzioni HW/SW dedicate: http://ardour.org/key_features. Diversi studi di registrazione usano già ardour (certo sono ancora una minoranza ;-). Inoltre sulla ml LAU (linux-audio-users) vengono continuamente fatte comparazioni tra le features dei due, quindi accostarli mi è apparso del tutto naturale.

Effettivamente l'accostamento è un pò al limite per gli scopi della tabella. Ma il concetto è che con un pc ad-hoc ed interfacce audio standard (schede audio multicanale e superfici di controllo) puoi fare un sistema di HD recording realtime a 24 canali, che con soluzioni proprietarie costerebbe un occhio della testa.

Comunque... se pensi sia forzato come accostamento lo togliamo. Pensi che la parte pro-audio sia troppo specialistica per la tabella software (al limite potremmo spostarla in una pagina separata)?

Ciao ;-)

~ The Noise 03:51, 11 Apr 2006 (EDT)

Categoria video

Manca la categoria video, sia per l'editing (esiste un equivalente di virtualdub per linux?) che per l'acquisizione video e gestione schede TV.

scheda?

personalmente trovo un po' "inutile" la sezione scheda, vedrei meglio piuttosto una "descrizione a focus": vado ad esplicare :P

la scheda ha i seguenti campi: nome, sito progetto, categoria, sistemi operativi, voto, descrizione; i primi 4 campi sono presenti già nell'articolo, quindi mi sembra una ripetizione, restano il voto e la descrizione.

siccome si tratta spesso di un paio di righe mi chiedevo se fosse possibile far apparire una casella quando si passa sopra con il mouse, ma essendo la mia conoscenza nulla forse sto dicendo una cavolata..

in sostanza: ovviamente IMHO la sezione scheda si potrebbe ridurre ad una descrizione.

ola ;)

Ico

Firewall interfaccia grafica shorewall

Dubbio amletico.

Shorewall è stato inserito qua a suo tempo (probabilmente dalla sottoscritta) come interfaccia grafica di iptable ma in realtà esiste solo come tale in un modulo per webmin. Forse è il caso di inserirlo in Elenco_programmi_senza_interfaccia_grafica e già che ci siamo affiancarvi la relativa guida Wiki-logo.png Selky 01:45, 4 feb 2014 (CET)

Per me si può spostare e toglierlo da qui, magari aggiungendo in quella pagina un'ulteriore colonna contenente eventuali guide del Wiki.
S3v 21:54, 4 feb 2014 (CET)

Non sarebbe male l'idea visto che parecchie guide sul wiki si rifanno all'utilizzo di programmi del genere. Senza stravolgerla però, la ritengo fatta stra bene e di bell'impatto a differenza di questa (tabella software) che continuo a pensare a come renderla un po' più "qualcosa".

Che ne dici se su tabella software lasciamo solo i programmi con interfaccia grafica dato che è un elenco di paragone utile soprattutto per far capire quali siano gli equivalenti a chi provviene da altro? Di certo non abituato ad usare la riga di comando. Esempio iptable è un altro programma senza interfaccia grafica e di guide ne ha.

Selky 00:16, 5 feb 2014 (CET)

Favorevole all'idea. Cambia ciò che ti sembra giusto cambiare e se hai bisogno di aiuto, fai un fischio.
Solo una richiesta: inserire all'inizio di questa guida una frase che spieghi l'esistenza anche di programmi senza interfaccia grafica (basta un link alla pagina "di là"); mi sembra giusto che si sappia anche della loro esistenza. Poi magari un giorno si inserirà il link di quella pagina nella sidebar. S3v 01:25, 5 feb 2014 (CET)

Ok studio un attimo la situazione, mi dispiace dirtelo ma probabilmente ti romperò per modificare anche questa :) Il link nella sidebar non puoi metterlo te? In effetti è assurdo non sia in elenco. Selky 02:54, 5 feb 2014 (CET)

Nessun problema. Se ho tempo, lo dedico volentieri al Wiki.
Sull'aggiunta alla sidebar: sono per le modifiche condivise da più persone. Se ne riparlerà quando ristruttureremo la pagina principale del Wiki e decideremo insieme come/cosa aggiungere. S3v 00:15, 6 feb 2014 (CET)

visualizzazione icone

Modificando il template delle rispettive icone, la formattazione di base di questa tabella richiede l'aggiunta di "a capo" per separare i vari software.
Purtroppo ora le icone vengono visualizzate abbastanza appiccicate tra loro anche verticalmente.
Selky 03:10, 11 gen 2015 (CET)

Si può aumentare il padding verticale delle icone. L'"a capo" è necessario poiché tutto si trova in una sola cella e il template non va più a capo per conto suo. C'è sempre la possibilità di reintrodurre i template "xxxx2". S3v 06:32, 11 gen 2015 (CET)

Per me la situazione è molto semplice. Fino ad ora è andata bene così e sarà, spero presto, rimpiazzata dalla nuova tabella software, quindi è inutile perderci tempo.
Selky 18:01, 11 gen 2015 (CET)

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti