Discussione:Spostare il tasto di chiusura delle tab di Firefox 2

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dalla versione 31.x di Firefox/Iceweasel la preferenza è stata eliminata e per utilizzare questa funzionalità si possono utilizzare due estensioni. La versione di Iceweasel su Wheezy attualmente è la v.31.6.0. Non so se sia il caso di inserire una nota a riguardo o modificare il template versioni disponibili. Selky 18:32, 18 apr 2015 (CEST)

Se pensi che possa essere utile, aggiungerei una sezione con "Iceweasel/Firefox dalla versione 2 alla 30.x" per lasciarci quello che c'era, e poi "Iceweasel/Firefox dalla versione 31 in poi" aggiungendo quali estensioni installare. In alternativa va bene anche marcare la guida come compatibile solo per Squeeze, in attesa di renderla obsoleta o "da adottare". Questo comunque è solo quello che farei io, regolati come meglio credi. :) HAL 9000 11:14, 19 apr 2015 (CEST)
Segnalo come "da adottare". :) HAL 9000 16:18, 23 apr 2015 (CEST)
Scusa me ne ero dimenticata Selky 16:58, 23 apr 2015 (CEST)

Template versioni compatibili

Piccolo appunto. la guida dipende dalla versione del browser e non dalla release Debian. Forse sarebbe meglio, in questo caso, usare "Tutte le versioni supportate di Debian", la guida poi spiega come intervenire a seconda dei casi. Tra l'altro ora nei repo si parte minimo dalla v.38. del browser. Selky 00:20, 11 apr 2016 (CEST)

Da packages.debian.org queste sono le versioni supportate in Debian 7 (Wheezy):
  • wheezy (oldstable) (devel): Debugging symbols for Iceweasel
    38.7.1esr-1~deb7u1 [security]: amd64 armel armhf i386 mips mipsel s390x
    31.8.0esr-1~deb7u1: powerpc
    24.8.1esr-1~deb7u1: kfreebsd-amd64 kfreebsd-i386 s390
    24.5.0esr-1~deb7u1: sparc
    17.0.10esr-1~deb7u1: ia64
Per prima cosa, considerando che Debian 6 (Squeeze) non è più supportata, nemmeno semi-ufficialmente via LTS, e che tra un mese Wheezy sarà supportata solo via LTS e solo per le architetture amd64 e i386 (o alpiù per armel e armhf), penso si possa considerare supportate ufficialmente soltanto la versione 38+ di Firefox/Iceweasel.
Dalla guida quindi rimuoverei le parti relative a versioni precedenti.

Poi, per quanto riguarda le versioni compatibili, a meno che si tratti di software esterno al sistema (come Clonezilla, quando usato da un'immagine esterna) o non relativo a Debian, fa riferimento soltanto la versione per cui è stato testato, a prescindere da tutte le altre considerazioni. Non essendo Firefox/Iceweasel un pacchetto base del sistema (ossia con le tre priorità maggiori "required", "important" o "standard"), è sconsigliata la forma "compatibile per tutte le versioni". Inoltre così la guida farà riferimento alla versione distribuita ufficialmente, tanto più che ora anche firefox è un nome valido di un pacchetto Debian.
Se non hai nulla in contrario, renderei il template così: {{Versioni compatibili|Wheezy|Jessie|Testing_2016|Unstable_2016}} . Questo faciliterà la rintracciabilità della guida, quando avverrà il rilascio di Debian "Stretch", e potrebbero esserci altre aggiunte da fare con la nuova versione di Firefox/Iceweasel.
Fai sapere, ciao! :)
HAL 9000 10:39, 11 apr 2016 (CEST)
Per il primo punto, ho scritto v38 proprio per quanto da te riportato.
Per il secondo, ammetto di non aver compreso. Quello che intendevo dire è che "spostare il tasto di chiusura" non dipende se sono su Jessie o Stretch, (potrei avere anche Squeeze e usare Firefox 38 o superiori) ma dalla versione del browser. Essendo la guida non specifica per Debian ma un Firefox Tips and tricks generico (quindi anche una versione vera e propria di Firefox non scaricato dai repository), reputo, a mio modesto parere, più corretto non specificare le release debian.
Comunque sicuramente te sai meglio di me come impostare la cosa, anzi scusa se ho cambiato il template senza attendere tua risposta. :)
Selky 14:21, 11 apr 2016 (CEST)
Se le guide sono scritte per un software, anziché per Debian, può essere sensato lasciare il "compatibile per tutte le versioni", per questo è solo "sconsigliato". Il vantaggio nell'avere le versioni esplicite però è che la guida, se non venisse più ricontrollata per "Stretch" o le successive, sarà gestita automaticamente dalle varie categorie nascoste e il suo stato sarà tracciato direttamente da MediaWiki; mentre per il "compatibile per tutte le versioni" la revisione è soltanto manuale, e se non si trova una verifica sufficientemente recente, l'unica soluzione è rendere la guida da adottare/obsoleta; motivo per cui preferisco l'altra soluzione.
Una guida per esempio, per quanto in linea di principio potrebbe funzionare con qualsiasi versione di Debian, potrebbe essere testata solo per una o alcune: e indicare tali valori, quando si tratta di software non di sistema o guide generali, ne faciliterà la ricerca e quindi la revisione.
Inoltre, quando non specificato diversamente, si intende sempre che sia installata la versione fornita dai repository di Debian.
Comunque, anziché ripristinare il template, segnalerò la cosa nella pagina di discussione su Firefox Tips and trics, che contiene l'elenco delle altre guide, tutte quante prive del template "Versioni compatibili" e per cui esisterebbe lo stesso problema di questa, una volta sistemate da S3v. Forse è meglio se ci fosse un unico template nella principale e un menù per tutte quante, o perfino che siano integrate per diventare direttamente un'unica guida:
HAL 9000 18:33, 11 apr 2016 (CEST)