Discussione:KGB Archiver

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il "compatibile per tutte le versioni" lo renderei esplicito con

{{Versioni compatibili|Wheezy|Jessie|Testing_2016|Unstable_2016}}

Il problema di impaginazione, che non avevo notato, può essere risolto aggiungendo un __TOC__ dopo il template "Versioni compatibili", aggiungendo anche una sezione "Introduzione" prima del testo iniziale. :)

Il motivo principale è che kgb è un progetto morto in upstream, e non ci saranno nuovi aggiornamenti. Quindi non si sa per quanto tempo resterà in Debian...

Usa comunque una compressione con algoritmo ZPAQ, controllando su Wikipedia, supportata anche dal pacchetto zpaq, che permette di utilizzare una quantità di memoria arbitraria, anche più elevata di "kgb -9".

Anche zpaq è un compressore di file e non di directory, e questa guida potrebbe essere utilizzata anche come punto di partenza per zpaq.

Inoltre si potrebbe aggiungere come utilizzare tar per creare un archivio non compresso, da comprimere in seguito con kgb/zpaq, ammesso di avere sufficiente spazio libero a disposizione.

HAL 9000 11:12, 7 mag 2016 (CEST)

Correggendo quanto scritto, la famiglia di algoritmi è PAQ, mentre ZPAQ lo standard proposto/adottato da zpaq.
Comunque zpaq è vivo, ma non aggiornato in Debian: in upstream c'è la versione 7.13, mentre nei repository ufficiali si è rimasti alla 1.10; forse sarebbe il caso di aggiungere come procurarsi una versione più aggiornata.
Una migliore alternativa, quanto al supporto ufficiale in Debian, potrebbe essere lrzip, che mette a disposizione vari livelli di compressione (sia una più veloce di gzip a una equivalente a ZPAQ) e funziona anche da standard input e su standard output. Il pacchetto installa anche degli script wrapper che permettono la compressione di directory in modo ricorsivo con compressione ZPAQ utilizzando tar e lrzip.
Tornando a KGB Archiver, noto solo ora la categoria FileSystem, che è da cambiare, creando se necessario una nuova categoria per le utility di compressione/decompressione. Inoltre aggiungerei Categoria:Programmi da terminale.
HAL 9000 12:57, 9 mag 2016 (CEST)


Aggiornamento: ho aggiunto nuove categorie, e la Categoria:Compressione&Decompressione di nuova creazione potrà essere usata anche per altre guide sullo stesso argomento. Sistemato anche il template "Versioni compatibili", e il problema di impaginazione, e i link esterni.

HAL 9000 14:40, 15 mag 2016 (CEST)