Discussione:Introduzione all'APT System

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarebbe necessario integrare la guida con aptitude. Quest'ultimo è consigliato rispetto ad apt-get siccome più avanzato.Risca86

Nella guida si fa già riferimento ad Aptitude come "Il più potente strumento grafico per la gestione dei pacchetti". inoltre sono presenti anche i link alla relativa guida in cui è descritto in dettaglio il suo funzionamento. Come intenderesti procedere per modificare questa guida?

S3v 15:17, 17 gen 2011 (CET)

Pensavo di rimuovere, o ridurre di molto, la parte su dpkg, per spostarla in una guida dedicata (ancora da creare), con altre opzioni utili, anche se dubito sarà esaustiva di tutto quello che è possibile fare con dpkg.

Non mi è chiaro però cosa resterebbe di questa guida introduttiva, forse potrebbe bastare un rimando a Guida_ai_comandi_da_terminale_-_Gestione_di_repository_e_pacchetti per i comandi basilari, alla futura guida dpkg e ad altri comandi di contorno (come apt-file e gdebi), considerando che c'è già un menù verticale per gli altri.

Personalmente propongo di usarla per introdurre il nuovo comando apt, disponibile a partire da Jessie dentro al pacchetto apt che già contiene apt-get/apt-cache/apt-mark/apt-key/..., che ha la sintassi più semplice, magari confrontando le opzioni con quelle equivalenti per apt-get e apt-cache. Volevo sapere cosa ne pensate. :)

Esiste inoltre una pagina di glossario per APT che ha più o meno gli stessi problemi.

HAL 9000 17:43, 27 mar 2015 (CET)
Hai ragione, la pagina è davvero dispersiva oltre che incompleta. Fortunatamente il nome aiuta tantissimo :)
Si potrebbe, appunto, modificarla solo come pagina di introduzione al mondo APT e sulla gestione dei pacchetti (repository, dpkg, ricerca, pacchetti, etc.) inserendo gli opportuni link ai vari programmi/guide. La parte su dpkg andrebbe effettivamente scorporata in una nuova guida che, vista la sua lunghezza, potrebbe intanto essere creata in stato di Stub e successivamente integrata con calma. S3v 11:57, 28 mar 2015 (CET)
Ok, intanto sposto dpkg e rimuovo parte del resto. HAL 9000 11:39, 29 mar 2015 (CEST)
Aggioramento: modificata questa pagina con solo un sommario (non so se necessario, c'era già per apt-cache, ma si può anche rimuovere), creata la guida per dpkg con solo le opzioni più importanti (di quelle --force-* ho messo solo quelle testate e riprodotte), e creata una guida per apt, aggiunta al template APT. HAL 9000 14:23, 1 apr 2015 (CEST)