Discussione:Debian Kernel Howto

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Grazie per la correzione Abortigeno, non mi ero accorto della svista sui moduli ;-)

~ The Noise 06:23, Lug 20, 2005 (EDT)

Proposta nuovo titolo

Ciao! che ne dite di rimuovere la parte (aka make-kpkg) dal titolo? e magari mettere la H di howto in maiuscolo?

MaXeR 10:14, Set 4, 2005 (EDT)

Bhe, neanche a me piace... quindi cambiamolo, ma lasciamo il redirect perchè ci sono ormai moltissimi link alla guida (e penso anche a sezioni specifiche (quantomeno nel forum)).

~ The Noise 12:05, Set 4, 2005 (EDT)

Non riesco a compilare da utente

Mi risulta praticamente impossibile compilare da utente, in quanto molti file o directory (a cominciare da /usr/src/kernel-sourceXXXXX ) hanno permessi rwxr-xr-x ed il gruppo src non può quindi scrivere.

Io ho ovviato con un "chmod g+w -R /usr/src/kernel-source-2.6.11", anche se non sò se sia la soluzione migliore.

Jimmi

Compilare da utente o da root?

Onestamente il fatto di non compilare come root mi sembra molto opinabile. Io per esempio non sono d'accordo: se un utente vuole compilarsi un kernel lo può fare nella sua home. Tra l'altro vi posso dire che il team di LFS (Linux From Scratch) al momento dell'installazione dei sorgenti del kernel consiglia di dare un bel "chown -R root:root /usr/src/linux" :-D

Poi ognuno faccia come vuole ;-)

Tindal 16:00, Nov 29, 2005 (EST)

Perchè non compilare da root

Può sembrare opinabile ma è la policy di default di debian, come indicato nella guida di riferimento. Per creare un pacchetto non bisogna essere root, ma bisogna esserlo per installarlo. Se si vuole dare accesso ai sorgenti del kernele ad un utente bisogna aggiungerlo necessariamente al gruppo src. In tal modo si minimizza il numero di operazioni eseguite come root. Ammetto che sarà un pò paranoico ma si ottiene in tal modo maggiore sicurezza (non minore!) con uno sforzo minimo (aggiungere un utente ad un gruppo).

~ The Noise 08:49, Dic 4, 2005 (EST)

lenny: modutils sostituito da module-init-tools

in lenny non c'è il pacchetto modutils. mi pare di aver capito che al suo posto ci sia "module-init-tools". è così? in caso di risposta affermativa andrebbe specificato nella guida...

ciao bobo