Discussione:Configurare SUDO per gestire le attività degli amministratori

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nota

Non sono assolutamente d'accordo con le modifiche in corso per invogliare le persone ad utilizzare sudo. Su una macchina mono-utente, a mio parere, sudo è assolutamente inutile. Aggiungersi sic et simpliciter al gruppo sudo è follia. Ma non credo sia questo il posto per discuterne anche per non ripetere parole che ho già scritto:

No, veramente io ho aggiunto:
Si noti che per un sistema con un singolo utente, che è il caso per la maggior parte degli utenti desktop, i benefici di ottenere privilegi di amministratore con sudo sono molto ridotti rispetto all'uso di su per eseguire una shell come root, salvo si studino le opzioni supportate e si personalizzi il file di configurazione in modo opportuno, restringendone l'uso il più possibile. Oltre a questo ho aggiunto un warning perché la configurazione è potenzialmente sbagliata e aggiunto come disabilitare root (ma come alternativa ad avere sia sudo che root). Forse si può estendere quest'ultima parte?
HAL 9000 22:44, 31 ago 2014 (CEST)
Avevo letto le sostituzioni di "root" con "privilegi di amministratore" e pensavo fosse tua intenzione eseguire la stessa operazione su tutto il Wiki. Ma penso sia solo un modo per uniformare i contenuti in Aptoncd. Scusami.
/Sulla presente guida, leggendola da profano ho avuto la sensazione che serva aggiungersi al gruppo "sudo" (e la stessa impressione penso sia data a molti altri). Questa guida si fonda su presupposti diversi da quella scritta da me quindi non ho consigli da darti sulla sua modifica. S3v 23:05, 31 ago 2014 (CEST)
Volevo trattare in forma generale i "privilegi di amministratore", spiegando tutti i modi per ottenerli, ma senza per questo cambiare quello base. Sudo dovrebbe essere consigliato soltanto in presenza di più utenti, e questo è stato il senso della mia modifica, salvo studio e modifiche alla situazione di default.
A partire da Squeeze è stato configurato sudo per essere usato con il gruppo, e può essere scelto perfino in fase di installazione con Wheezy; di conseguenza, specie chi viene da Ubuntu, potrebbe servire avere solo uno dei due sistemi, fermo restando che l'uso di root è quello predefinito e tradizionale di Debian. Si potrebbe aggiungere un warning che rimandi alla tua guida, quando sarà completa. Si potrebbe spostarci, come possibile errore, quello dell'uso di ALL con comandi proibiti da ! . HAL 9000 23:14, 31 ago 2014 (CEST)
Ho riscritto alcune parti, che erano già presenti, e ora dovrebbe essere più chiara, ma sono aperto a suggerimenti. Fai sapere, ciao. :)
HAL 9000 13:35, 1 set 2014 (CEST)
Ultimo aggiornamento: dovrebbe andar bene, penso. Riguardo i "privilegi di amministratore" invece probabilmente bisognerebbe trasformarla in una guida, divisa in sezioni, se non ci sono correzioni da fare. In caso provvederò tra qualche tempo. HAL 9000 20:40, 1 set 2014 (CEST)
Le modifiche hanno migliorato la situazione :) Bel lavoro.
Però, come già scritto, i suggerimenti che posso offrire li trovi già nell'altra guida, quindi non mi ripeto ;) Fosse per me cancellerei comunque tutte le guide su Sudo (o almeno modificherei i loro titoli eliminando le consonanti), poi rimuoverei ogni riferimento del Wiki e lascerei solo la voce di glossario con questo contenuto "Sudo significa SUperUser Do. Ciao". Putroppo credo non si possa fare :) Bando ale fesserie, fai tutte le modifiche che ritieni necessarie, sono d'accordo a tutto ciò che fornisca le informazioni e gli strumenti necessari alle persone che leggono per destreggiarsi con consapevolezza tra le opzioni e allo stesso tempo capire il risultato che la loro scelta comporta. S3v 21:09, 1 set 2014 (CEST)
Visto che ne avevo parlato qui, segnalo anche le modifiche a:
- Sudo (glossario che richiamava questa guida)
- Privilegi di amministrazione, che è stata resa una mini guida, vista la lunghezza
E questo dovrebbe essere tutto. :)
HAL 9000 22:53, 2 set 2014 (CEST)