Discussioni old:APT uso avanzato: mixare releases diverse

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Guide sul pinning

In merito alle domande poste dopo aver marcato la guida come "Old":
Revisione Wiki (task #49)
discussione sul forum

Scusate, non avevo visto che c'era una discussione sul forum... Provo a giustificare la scelta, ma ripristinerò le modifiche in caso venga scelto diversamente.
Ci sono stati nelle ultime release degli sforzi da parte dei Debian Developers per ridurre la necessità del pinning ai soli utenti esperti che vogliono cambiare le regole di default.
Per esempio non è più necessario con stable e backports, e non serve più nessuna configurazione; non è necessario con testing e Sid, e basta una Default-Release in apt.conf; e non è necessario nemmeno con Sid ed experimental (perché quest'ultimo è disabilitato per installazione e aggiornamenti automatici).
Può essere necessario mescolando stable e testing, visto il maggior numero di repository della stable (backports e updates, per cui non basterebbe una Default-Release), ma è una pratica sconsigliata e sempre meno necessaria con i backports.
A mio parere una guida sola sul pinning è più che sufficiente, ancora meglio se ben dettagliata, visto che per gli utenti normali, che seguono le configurazioni raccomandate di Debian, non è più necessario apprendere come configurarlo come lo era in precedenza (anche solo per i backports). E l'esempio riportato come mix non lo trovo il più significativo, considerando sia la minore utilità del repository multimedia sia che è uguale a quello già presente in Repository & Pinning.
HAL 9000 15:07, 30 ago 2014 (CEST)