Accademia:Quale editor di testo

Da Guide@Debianizzati.Org.

Indice

Qual è il miglior editor?

Questo è un argomento molto soggettivo, davvero. Posso dirti quali sono gli editor più utilizzati oppure quelli di cui si sente parlare di più. Posso raccontarti di editor che, concepiti come editor, oggi vengono utilizzati per tutto (dalla e-mail a navigare) come e-macs. Oppure posso parlarti della bestia (VI VI VI), il più veloce editor al mondo. E per chi invece vuole il massimo della semplicità perché mai non usare Nano? E pensare che ce ne sarebbero altri cento ancora di cui parlare!

Il miglior consiglio che ti possa dare è di provarli, e quindi scegliere quello che più ti si addice. In fondo, stiamo sempre parlando di un editor, no?

Vim

Vim (Vi IMproved) esiste anche in modalità grafica nella versione gVim. Molto versatile, è l'ideale per sviluppare programmi in python se opportunamente settato.

Geany

Esistono molti editor e ognuno è libero di scegliere quello che più lo aggrada, chi punta alla semplicità, chi alla completezza, chi alla comodità ecc.. Io personalmente ne cercavo uno semplice, gratuito e magari con un terminale integrato, senza dover passare sempre da una finestra all'altra. Così ho scelto Geany. Configurarlo per i nostri scopi è semplice,

Modifica -> Preferenze -> Strumenti -> terminale -> gnome-terminal dove gnome-terminal stà per il comando che esegue il vostro terminale preferito, altrimenti lasciate xterm

Genera -> Set Build Commands -> Execute Commands e inserite //python3.1 "%f"// nella cella del comando

Ora potrete lavorare comodamente da qui, cliccando su esegui ogni volta che vorrete provare lo script, partirà in automatico il terminale da voi impostato.

Schermata-Set%20Build%20Commands.png

Chi usa cosa

Giusto per curiosità. per sapere i gusti degli altri:

Strumenti personali
Varianti
Azioni
Navigazione
Risorse
Strumenti