+kaos

Da Guide@Debianizzati.Org.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
+kaos.jpg +KAOS
10 anni di hacking e mediattivismo - Autistici & Inventati
Autore: A/I e Laura Beritelli Traduzione: -
Lingua: italiano Versione originale: -
Pagine: 289 Lettura OnLine: Formato PDF
Anno: 2012 Download: +KAOS-Il libro sui 10 anni di A/I
ISBN: 978-88-95029-62-7 Pacchetto Debian: -
Editore: Agenzia X Licenza: CC BY-NC-SA 3.0
L’esperienza collettiva di un gruppo di ragazze e ragazzi appassionati di tecnologia e comunicazione che hanno fatto proprio il motto di Primo Moroni “Condividere saperi, senza fondare poteri”.

Alla fine del XX secolo la scena hacker era avanguardia pura. Quando le idee, le pratiche e le scorribande nella rete di questa nicchia di sperimentatori telematici iniziarono ad attirare l’attenzione del mainstream, in Italia un manipolo di attivisti ebbe l’intuizione che la comunicazione fosse davvero la sostanza in cui si sarebbero espressi i processi sociali, politici e culturali dell’immediato futuro.
Il collettivo A/I, o Autistici/Inventati, nasce nel 2001 con l’obiettivo di creare un server autogestito e fornire gratuitamente servizi web nel rispetto dell’anonimato e della privacy. Il loro veicolo informatico è sopravvissuto a molti tentativi di repressione, a denunce, sequestri, inchieste giudiziarie. Nel tempo, ha costruito una rete di server collocati in molti paesi del mondo che gli permette di offrire a diverse migliaia di utenti gli strumenti per una navigazione consapevole, che tutela la loro libertà di informazione e comunicazione.